logo GamerClick.it

-

Anche se in ritardo, non ho mai visto una serie all'altezza di "Owarimonogatari 2": Nisio stesso si è superato, la Shaft come al solito fa il suo, per non parlare delle OST.

L'evoluzione dei personaggi, non che sia una novità, mette i brividi. Questa volta però è diverso, sono molto profondi e maturi, come se fossero reali. Perché queste sono le capacità di Nisio Isin: creare personaggi di spessore, con il loro carattere, con la loro personalità. Per una volta posso dire: "Grazie Hanekawa". Rivedere Mayoi trasmette una felicità nostalgica, se si può dire. Gaen (per me è Nisio stesso dentro la storia) ormai è arrivata a certi livelli che non potevo immaginare, per questo mi spaventa come personaggio, è magnifica. Non mi aspettavo tutta questa maturità di Tsukihi. Impossibile prevedere le mosse di Tadatsuru. E bentornato Meme. Ougi poi, sono sempre stato dalla sua parte: non so come, ma avevo capito la sua vera identità già da "Second Season". Di parte o meno, è sempre stata un ottimo personaggio, e sono contento per questo happy end meritato.
Prendiamo la Senjougahara di "Bakemonogatari" e prendiamo la Senjougahara di "Owarimonogatari 2": quanto è cambiata? Non perché sia la mia preferita, ma credo sia quel personaggio che risalta di più rispetto agli altri. Ci sono state situazioni in "Owarimonogatari 2" in cui avrebbe potuto benissimo prendere oggetti di cancelleria e minacciare Araragi, fargli male a parole come solo lei sa fare... invece no. E' stata risoluta e anche premurosa, ha ottenuto quello che voleva con amore e sacrificio. Quel "Ti amo!" sincero è emozionante, cosi come il loro rapporto non più "strano", ma un rapporto vero. Ho avuto la sensazione che finalmente Senjougahara abbia aperto del tutto il suo cuore, non l'ho mai vista così felice, tutto questo grazie ad Araragi.
Shinobu, o meglio Kiss-shot, è il personaggio che mi ha colpito di più. Penso sia stata un mossa intelligente da parte della Shaft far uscire prima "Kizumonogatari" e poi "Owarimonogatari 2", proprio per farci comprendere l'enorme cambiamento di questo sublime personaggio. La relazione "servitore-padrone" di Araragi e Kiss-shot è qualcosa che solo Nisio è in grado di scrivere, ne sono più che sicuro. E poi, sentire il "ka-ka" versione MILF è un 'feelsgood' per le orecchie.

A: "Se tu dovessi morire domani, mi andrebbe bene se domani fosse l'ultimo giorno della mia vita. Se tu oggi dovessi vivere, allora sceglierei anch'io di vivere oggi"
K: "Se tu mio padrone dovessi morire dopodomani, potrei vivere ancora per tre giorni e raccontare a tutti la tua storia. Decanterei la storia del mio padrone con orgoglio"

E cosi si chiusero le ali, o meglio il sipario. Teatrale, no?

Finalmente i nostri protagonisti si chiamano l'uno con l'altro per nome, e significa molto, fa sembrare loro essere una famiglia, cosa che a Senjougahara e Hanekawa è mancato, e ne avevano veramente bisogno.

"Owarimonogatari 2" è completo, ma ti lascia quel vuoto, perché, come dice il titolo, è la "fine" dell'adolescenza del miglior protagonista che abbia mai visto, Araragi Koyomi.