logo GamerClick.it

10.0/10
-

“Ranma ½” è un manga shōnen creato da Rumiko Takahashi, conosciuta in Giappone come la regina dei manga; dal manga è tratto un anime composto da 161 episodi (uno più divertente dell’altro) suddivisi in due serie.

Iniziamo dalla trama: Ranma Saotome è un ragazzo esperto di arti marziali afflitto da una maledizione. Infatti durante il suo allenamento in Cina lui e suo padre Genma sono caduti nelle Sorgenti Maledette di Jusenkyo, dove chiunque cada in una delle tante sorgenti, non appena entra in contatto con l’acqua fredda, è destinato a trasformarsi nell’animale o nella persona che annegò migliaia di anni prima. Ranma cade in una sorgente dove annegò una ragazza, mentre Genma in quella di un panda gigante; per ritornare normale, basta bagnarsi con dell’acqua calda. Ma non è finita qui, infatti in Giappone Soun Tendo (migliore amico di Genma) informa le sue tre figlie, Kasumi, Nabiki e Akane, che una di loro dovrà sposare Ranma per il futuro del dojo Tendo. Quando arrivano in casa Tendo un panda gigante e una ragazza, Soun crede che Ranma sia una ragazza, e con molta leggerezza sviene; Akane è sollevata, quindi invita la ragazza ad allenarsi in palestra, e qui possiamo notare la bravura di Ranma nello schivare i vari colpi della ragazza e sconfiggerla senza tanti problemi. Una volta finito l’allenamento, Akane entra in bagno, ma scopre che in realtà Ranma è un ragazzo; dopo le spiegazioni di Genma, Nabiki e Kasumi decidono che la sposa migliore per il ragazzo è proprio Akane, visto che possiedono entrambi la stessa età. Ovviamente lei è furiosa e inizia a litigare col ragazzo, ma, tranquilli, litigheranno in ogni singolo episodio, quindi meglio abituarsi. Da quel momento in poi i due ragazzi sono ufficialmente fidanzati. Ma i guai per i due sono appena iniziati, infatti nel corso della serie possiamo trovare tanti altri personaggi “minori” con caratteristiche uniche e bizzarre.

Attenzione: questa parte contiene lievi spoiler

Ora parliamo di alcuni personaggi della serie.

Ranma Saotome: protagonista ed erede della scuola di arti marziali indiscriminate della famiglia Saotome, è un ragazzo eterosessuale, infatti, quando diventa una ragazza, le sue “tendenze” non cambiano, ma sfrutta molto questa sua trasformazione per ottenere vantaggi. Ranma possiede una delle più bizzarre vite amorose, perché oltre ad Akane possiede ben altre tre ragazze, grazie all’ingordigia del padre. Le ragazze in questione sono: Shampoo, Ukyo Kuonji e Kodachi Kuno. Il rapporto con Akane è molto dolce e complesso, il ragazzo prova sentimenti amorosi nonostante i vari battibecchi con la ragazza, ma ovviamente non ammetterà mai apertamente il suo amore.

Akane Tendo: fidanzata ufficiale di Ranma, è la figlia minore di Soun e ha un carattere molto impulsivo, testardo e orgoglioso; una delle sue frasi più celebri è: “Ranma, sei uno stupido!” Anch’essa prova sentimenti d’amore per il ragazzo, ma, come lui, non lo ammetterà mai. Inoltre è molto gelosa e le sue rivali in amore sono Shampoo e Kodachi.

Shampoo: è uno dei personaggi più famosi e sexy della serie. Nata da una tribù di donne guerriere, è una pretendente di Ranma; presenta due caratteristiche differenti: in una è molto dolce con l’amato e nell’altra molto severa con i seccatori. Anch’essa è caduta nelle sorgenti maledette, e a contatto con l’acqua fredda si trasforma in un gatto. Odia Akane per via del suo fidanzamento con Ranma.

Ukyo Kuonji: amica d’infanzia di Ranma, anch’essa una sua pretendente, insieme a Shampoo rappresenta uno dei personaggi femminili più forti della serie (fatta eccezione per Ranma ragazza). Inoltre è l’unica ragazza che Genma presenta ufficialmente come fidanzata di Ranma (oltre ad Akane).

Tatewaki Kuno: lui è il migliore! Il giustiziere! L’eroe! Il rivale di Ranma il quale si presenta per la prima volta al ragazzo con il soprannome di “Il Tuono Blu della Scuola Superiore Furinkan”. La sua frase più celebre è: “Akane Tendo o la ragazza col codino! Vi amo, uscite con me!” E’ uno dei tanti personaggi più comici dell’anime, impossibile non amarlo. E’ un ottimo spadaccino ed è molto ricco, ma è incapace di capire che Ranma e la ragazza del codino sono la stessa persona.

Kodachi Kuno, detta “La rosa nera”: è campionessa di ginnastica ritmica e sorella minore di Kuno, è innamorata follemente di Ranma, e odia le altre ragazze.

Ryoga Hibiki: rivale di Ranma, possiede un grande senso dell’orientamento, e ha una cotta per Akane. Anch’esso è caduto in una delle sorgenti maledette, e si trasforma in un tenero e piccolo maialino nero; sfrutta questa sua trasformazione per dormire con Akane. E’ molto forte, infatti riesce con facilità a mani nude a rompere mattoni e muri senza procurarsi neanche un graffio.

Happosai: un vecchio pervertito maestro di Genma e Soun, che come hobby ruba reggiseni per la città. Inoltre odia Ranma in versione maschile, infatti in molte occasioni non esiterà a lanciargli un secchio d’acqua fredda per trasformarlo in ragazza. Nonostante le apparenze è molto forte ed è l’unico che riesce a battere Ranma più volte.

Fine parte contenente spoiler

In “Ranma ½” le arti marziali sono delle vere e proprie parodie delle vere arti marziali. Esistono varie scuole di combattimento (una più bizzarra dell’altra): tra le tante troviamo quella della ginnastica ritmica marziale, la scuola di combattimento della calligrafia, la tecnica del combattimento della cerimonia del tè ecc., dove in ognuna di queste scuole si esalta la cultura giapponese.
L’anime è molto vecchio, ma la grafica è carina da vedere, le ragazze disegnate dalla Takahashi sono molto formose e delle vere e proprie “guerriere”, la sigla è qualcosa di stupendo, un vero e proprio tormentone. Come ambientazione ci troviamo a Tokyo nel quartiere di Nerim, in particolare nella zona del Furinkan. I combattimenti non sono mai violenti, ma servono per testare le capacità combattive dei personaggi, inoltre in “Ranma ½” le secchiate d’acqua fredda non mancano mai e possono arrivare in qualsiasi momento e in ogni luogo. Le scene demenziali e comiche sono all’ordine del giorno, infatti è impossibile non ridere guardando questa serie. Nonostante a volte risulta un pochino ripetitivo, “Ranma ½ “rimarrà una delle serie più belle e divertenti nella storia dell’animazione.

Voto finale: 10