logo GamerClick.it

-

Ho guardato questo anime anni addietro, ma tuttora lo considero una perla rara.
E' un prodotto ovviamente indirizzato a un pubblico che non disdegna i sentimentalismi del genere, ma quello che più mi ha colpito è l'atmosfera che si percepisce durante l'intera visione.

La trama di "Sakurasou no Pet na Kanojo" non ha nulla (o quasi) di originale, questo è evidente, ma risulterà un dettaglio di poco conto: riuscirà comunque a catturare come pochissimi anime riescono a fare. Questo soprattutto grazie alla caratterizzazione molto curata dei personaggi; è impossibile non provare empatia almeno per uno di loro, e l'atmosfera che contribuiscono a realizzare all'interno del dormitorio sarà quella di una famiglia della quale chi guarda si sentirà quasi parte. Ognuno di loro ha le proprie passioni o in generale le proprie speranze per il futuro, trovandosi a dover fare i conti con i propri limiti o con una realtà dei fatti che spesso non va a braccetto con i propri desideri.
Il romanticismo è ovviamente uno dei temi centrali dell'anime, fra triangoli amorosi, amori non corrisposti e/o conflittuali. Potrà risultare infantile il modo in cui viene trattato in alcuni casi, se rapportato all'età dei personaggi, troppo maturo e un po' forzato in altri, ma riesce comunque a centrare il bersaglio e ad emozionare. I picchi che si raggiungono in alcuni casi sono davvero elevatissimi.

Il comparto tecnico è di prim'ordine, con disegni e fondali accurati, con musiche che rimangono davvero in testa per molto, moltissimo tempo. Inoltre, credetemi, non salterete mai opening ed ending, sono semplicemente meravigliose.

Se devo trovare una nota dolente, devo dire che la narrazione subisce una netta flessione di contenuti, oltre che di ritmo, nella seconda parte, riprendendosi poi nel finale. Peccato, perché la prima parte è qualcosa di assolutamente perfetto, a mio modo di vedere.

In definitiva, mi sento assolutamente di consigliare questo anime, anche se non credo che sia proprio per tutti. Ma, se sei capace di coglierne il valore, è una storia che sa dare molto.
Non gli do 10 solo perché non si mantiene sempre sugli altissimi livelli delle prime quattordici puntate, per il resto credo che un 9.5 sia più che meritato.