logo GamerClick.it

8.0/10
-

Che dire di Gangsta? L'ho scoperto un po' per caso e me ne sono innamorato.
La trama parla di due tuttofare (Nicolas e Worick) che lavorano ad Ergastulum, una città separata dal resto del mondo per mezzo di un muro che la circonda, piena di famiglie mafiose e criminali. L'elemento fantastico di Gangsta è dato dai twilight, persone che a causa degli effetti di un farmaco utilizzato in guerra hanno ereditato capacità fisiche sovrumane, ma allo stesso tempo difficilmente riescono a vivere a lungo.
In questa situazione si inseriscono i nostri tuttofare che, tra nuovi incontri e scontri resi magnificamente da un tratto pulito e preciso, si ritrovano invischiati in una serie di eventi che coinvolgeranno tutta Ergastulum.
I sette volumi finora pubblicati ci propongono dei personaggi molto ben caratterizzati, ognuno con il proprio background dettagliato e, cosa che ho molto apprezzato, che non rimangono statici durante il corso della storia, ma lentamente mutano i propri comportamenti in base alle esperienze che vivono.
La resa delle espressioni dei personaggi è molto gradevole, gli scontri sono dinamici e avvincenti e i dialoghi li trovo molto intriganti, pieni di frasi non dette che permettono al lettore di fantasticare. Purtroppo il manga è fermo fino a fine maggio, quindi ci sono miriadi di interrogativi ai quali l'autrice dovrà rispondere.
In conclusione trovo che Gangsta sia un ottimo seinen, ricco di azione e bei disegni, tutto orchestrato magistralmente da una trama che va sempre in crescendo. Attendo con ansia la conclusione. I miei voti: disegni 8; trama 8; personaggi 9.