logo GamerClick.it

-

Da grande fan del manga di Devilman assegno a questa serie anime un 8,5, ponendola un gradino sotto all'originale.
Il perchè è presto detto, quest'anime oltre ad essere ad oggi la migliore trasposizione di Devilman è quello che definisco un "capolavoro mancato".
Capolavoro per i numerosi pregi, mancato per pochi difetti impossibili da ignorare.

A Yuasa si attribuisce il merito di aver modernizzato efficacemente personaggi e situazioni concepite negli anni '70. Alcuni personaggi come i bulli, i demoni minori e persino Maki risultano del tutto migliorati a seguito di questa attualizzazione.
Anche i personaggi nuovi risultano interessanti, anche senza rubare la scena ai vecchi protagonisti.
Le animazioni hanno uno stile che si adatta perfettamente al mondo di Devilman, anche se non sono apprezzabili da tutti. Le musiche sono perfette per la regia e le atmosfere e ci sono alcune scene (anche nuove rispetto al manga) che emozionano dal profondo.

I difetti riguardano invece la sceneggiatura e la scrittura di alcuni personaggi. Nel complesso esse funzionano ma ci sono alcuni momenti in cui è confusa e con soluzioni poco convincenti.
Tutti questi casi riguardano alcuni cambiamenti rispetto alla trama del manga e rappresentano il gradino sotto all'originale.

Forse sembrerà una bestemmia per i puristi, ma la mia opinione è che, se al posto di tali discontinuità, vi fossero stati altri miglioramenti/si fosse mantenuta la versione originale, questa trasposizione sarebbe stata un capolavoro, migliore anche del manga.