logo GamerClick.it

-

Mi limito a recensire solo la prima serie, l'unica davvero interessante. Purtroppo nelle future stagioni ormai le cartucce si sono esaurite irreversibilmente.

Si tratta di una serie antologica d'horror che riprende in ogni episodio racconti del folklore giapponese sempre diversi, per quanto quasi tutti incentrati in modo diverso su possessioni o fantasmi. Alcuni degli episodi sono davvero ben fatti, come quello del supermercato o quello del treno, e non risultano neanche troppo ripetitivi, problema che invece inizierà ad affiorare nelle stagioni successive.
Memorabile anche solo la presentazione iniziale presente ad ogni puntata, oltre che il particolare stile grafico idoneo al tipo di storie raccontate.
L'horror che "Yami Shibai" vuole offrirci non è quello tradizione dei film d'horror classici della tradizione occidentale, in quanto l'obiettivo non è esattamente suscitare un senso di paura eccessiva. Non dico che la paura non ci sia, ma si baserà piuttosto su un senso di smarrimento e sulla classica ansia d'attesa che un evento spaventoso possa verificarsi da un momento all'altro.

Serie ben fatta, peccato non ne abbiano fatte altre all'altezza di questa.