logo GamerClick.it

6.5/10
-

Dopo Dragonball e Dottor. Slump, Nekomajin è il manga di Toriyama che ho preferito e forse quello più originale tra le sue mini opere.
Il manga è suddiviso in tre archi, con tre protagonisti diversi tutti appartenenti alla razza dei neko majin.
La prima storia è davvero carina e vi si può trovare in pieno lo spirito demenziale di Toriyama espresso in Dott. Slump. Il neko protagonista è chiaramente ispirato alla figura di Majin Bu, di cui condivide sia l'aspetto che i tratti caratteriali.
Il neko della seconda storia, quella che ho apprezzato di meno, è più subdolo e pigro del primo.
Anche in questo breve racconto si sente l'aria di Dott. Slump, purtroppo però emerge di più quel lato dell'autore banale e che più di tanto non riesce a coinvolgere.
Dovete sapere che esistono ben 28 razze diverse di questi gatti magici, che si distinguono sia per aspetto che per colore del manto. Non è chiaro però se anche il temperamento vari a seconda della razza, perchè pur essendoci sfumature caratteriali diverse nei tre presenti in questo manga, la causa della diversità potrebbe essere solo di natura individuale.

Infine la terza storia, quella più corposa e che legittima davvero l'acquisto di questo volume, ha come protagonista Neko Majin Z, il più potente di tutti.
Non scendo nei particolari per non spoilerare, ma questa è la storia che ha reso Nekomajin una vera auto parodia di Dragonball. Incontreremo infatti alcuni dei personaggio principali comparsi in quest'ultimo e lo stesso Neko Majin Z sembra avere un rapporto particolare con lo stesso Goku.
Più che del manga di Arale, questa storia mi ha ricordato parecchio il tipo di demenzialità comparsa nel primo dragonball, dove i toni si fanno leggermente più maturi.
Per concludere, per quanto carino, siamo molto lontani dallo spasso di Dott. Slump e sento di consigliarne davvero l'acquisto solo a chi riesce ad apprezzare Toriyama a 360°.