logo GamerClick.it

-

Da evitare, volumetto brutto e noioso.
Il problema principale di questo manga è che rientra pienamente nei canoni della storia originale di Dragon Ball. Jaco, il suo protagonista, svolge un ruolo importante nella serie di Dragon Ball Super ed è quindi quasi fondamentale se si vuol vedere quest'ultimo (cosa che sconsiglio) leggere prima questo manga per capire l'identità del personaggio.
Storia insignificante, personaggio vuoto e senza alcun carisma, dopo aver letto il volumetto non mi è rimasto niente. La cosa che più poteva interessare di questo manga era il capitolo speciale di Dragon Ball Minus, che fa da prequel sia alla storia di Jaco, sia all'intera storia di Dragon Ball.
Questo capitolo altro non è che una rielaborazione canonica dell'"origine del mito", dove fa la sua comparsa il padre di Goku, Bardak.
Il mio consiglio è quello di tenervi stretti il primo "origine del mito" e far finta che questo capitolo non sia mai esistito anche se canonico. Più che un vero e proprio prequel di Dragon Ball sembra una versione caricaturale, simile in quanto a stile a Dragon Ball SD, non degna di essere un vero prequel della serie originale.
Già in questo manga si nota la decadenza di Toriyama, che avrebbe dato poi il peggio di sé con Dragon Ball Super,