logo GamerClick.it

9.0/10
-

"Death Note" è un anime andato in onda per la prima volta in Giappone nel 2006, trasmesso poi in Italia nel 2008. Il protagonista è un giovane studente delle superiori di nome Light Yagami, che un giorno trova nel cortile della sua scuola un quaderno, intitolato "Death Note", in cui, tra le prime pagine, c'è scritto: "L'umano il cui nome verrà scritto su questo quaderno morirà". Il giovane, una volta lette le regole, è ancora un po' scettico sulla credibilità del contenuto scritto, allora decide di provarlo scrivendoci il nome di un criminale, così la sua morte dà a Light la conferma dell'autenticità di quel quaderno. Da quel giorno la vita del ragazzo cambia, ed ha uno scopo ben preciso: diventare il "Dio del nuovo mondo", affiancato dal vero proprietario del quaderno, uno shinigami chiamato Ryuk. A mettergli i bastoni fra le ruote sarà Elle, il più celebre detective al mondo.
La vicenda si basa su un'eterna sfida a colpi di deduzioni e previsioni delle mosse avversarie; tutto ciò rende avvincente ogni singolo episodio, lasciando gli spettatori col fiato sospeso.
Dal punto di vista tecnico, i personaggi sono illustrati in modo eccellente, discostandosi leggermente dai classici schemi della raffigurazione giapponese. A racchiudere tutto questo è presente una sigla coinvolgente e dal ritmo sostenuto, che si addice perfettamente alla trama lasciandone trasparire tutte le emozioni.
La valutazione è 9; è evidente la qualità sotto tutti i punti di vista. Ma a rendere il tutto ancora più interessante è la capacità del protagonista di impersonare più parti, spiegando tutti i dettagli delle sue azioni senza risultare pesante e monotono.
"Death Note" è decisamente uno degli anime più celebri e ben strutturati del nuovo millennio. Ciò che colpisce di più è l'immediatezza con cui avvengono i fatti, delimitati da sfumature di azione e mistero.