logo GamerClick.it

6.5/10
-

Abara è il più grande fiasco di Nihei. Mi spiace dirlo visto che è uno dei miei autori preferiti, ma si tratta di un'opera palesemente sotto tono rispetto alle sue tre principali.
I disegni sono sublimi come al solito ed è eccellente sia le rappresentazione dei gauna, sia la decadente ambientazione. La confusione del tratto però regna sovrana, non che le sue altre opere siano facilmente comprensibili, ma per poter capire una singola tavola di Abara possono andar via anche dieci minuti. A questo si aggiunge l'ancor più confusionaria e criptica trama, tanto criptica da far sembrare Blame! semplice una fiaba per bambini.

Fino alla fine del primo volume la storia procede in modo piuttosto scorrevole, ma già dagli inizi del secondo volume le pessime sceneggiature ed il tratto caotico rendono all'apparenza questa storia ancor più inconcludente di quanto già non lo sia. La trama è molto scarna ed offre ben poco al lettore, che può essere tratto facilmente in inganno da un primo volume abbastanza promettente.

I protagonisti di Abara sono i gauna, creature comparse in Sidonia, di cui però condividono solo il nome a quanto pare. La teoria secondo cui questo sarebbe un prequel di Sidonia, non è mai stata confermata, oltre al fatto che se davvero le due storie si svolgono all'interno dello stesso universo narrativo sorgerebbero non poche contraddizioni.

Purtroppo questi sono due volumi autoconclusivi, completamente slegati da quell'opera magna che è Sidonia. Dico purtroppo perchè se questi albi fossero serviti almeno per spiegare più nel dettaglio questioni lasciate marginali all'interno di Sidonia, come l'origine dei gauna, oppure l'apocalisse del sistema solare ad opera di questi, Abara non si sarebbe limitata ad essere solo una sequenza di belle tavole...
Più o meno carino ho trovato digimortal, storia autoconclusiva che si trova alla fine del secondo volume, ma comunque niente di speciale al di là questo della sua brevità.
Insomma, l'autore poteva risparmiarseli questi due volumi.