logo GamerClick.it

-

"Shinsekai Yori" potrebbe sembrare un qualunque manga ecchi dai contorni fantasy, in particolar modo in questa trasposizione cartacea che è molto, ma molto più spinta dell'anime.
Niente di più sbagliato. "Shinsekai Yori" è un capolavoro del genere fantascientifico, come a dirla tutta se ne trovano ben pochi in circolazione. L' ecchi è presente, purtroppo, in modo esagerato, cosa che ho gradito poco e la si potrebbe considerare la nota dolente dell'opera. La promiscuità della società dei bonobo risulta un eccellente spiegazione che serve a giustificare la tendenza alla bisessualità oltre che ai rapporti sessuali continui, tuttavia non giustifica affatto il porno gratuito del manga ed anzi tende a far perdere di valore la serietà e bellezza di questa spiegazione. Se l'argomento fosse stato trattato con l'eleganza presente invece nel'anime, quest'opera avrebbe guadagnato non poco.
A livello di stile ho preferito un pò più l'anime con tutti i suoi pro e contro. Nel'anime, tutto, partendo dal tratto è espresso con eleganza, non solo le poche scene ecchi. L'anime è etereo, così come lo è la storia di "Shinsekai Yori", il manga molto meno. Del fumetto ho però apprezzato l'eccentricità del tratto, che permette ad alcune situazioni di essere rappresentate in maniera molto piu' grottesca e "distopica".

Come dicevo prima "Shinsekai" è un eccellente opera di fantascienza unita al genere fantastico.
In questo caso l'elemento fantastico, ossia il cantus, viene naturalizzato del tutto, per cui in questo mondo è errato parlare di paranormale. Il rapporto distopia/utopia viene trattato in modo molto maturo, ma in particolare narrato con grande inventiva. Non a caso "Shinsekai" può vantare di essere uno dei migliori distopici mai scritti.
Ho preferito il manga all'anime e chiunque a abbia apprezzato quest ultimo, obbligatoriamente deve leggere il fumetto. Questo perchè le vicende del manga approfondiscono di parecchio vicende che nel anime o erano trattate superficialmente oppure non trattate affatto. Ad esempio vengono rivelato tante e tante cose riguardo gli akki e meglio approfonditi i gouma. Oppure vengono rivelate alcune cose che riguardano il mondo esterno.
Purtroppo però anche il manga non risulta veramente esaustivo al 100%. Si ha la sensazione una volta concluso che manchi qualcosa. Infatti il mondo di "Shinsekai" è ancora più vasto, ed è possibile conoscerlo a pieno solo attraverso la novel. Se non è possibile leggere la nove,, leggetevi il fumetto che di sicuro non potrà lasciarvi insoddisfatti. L'azione regna sovrana a differenza dell'anime dove spesso gli episodi inconcludenti giravano intorno allo stesso punto.
Quindi nel complesso ho preferito il manga, ma per quanto riguarda lo stile il punto in più va alla versione animata.