logo GamerClick.it

-

Premetto che non è un anime per coloro che amano l'azione, anzi, ha un ritmo abbastanza lento e pochi colpi di scena. Detto questo, credo possano essere gli unici "difetti" collegabili a questa bellissima opera.

La storia, come molti avranno già appreso dalla trama, è incentrata su Violet, una ragazza cresciuta all'interno dell'esercito come strumento militare senza sentimenti e debolezze; a guerra conclusa, questa ragazzina si trova a dover affrontare la vita di tutti i giorni, scoprendo ogni aspetto dei sentimenti e delle emozioni umane, universo a lei totalmente sconosciuto. Per raggiungere il suo obiettivo, inizia a lavorare come Auto Memories Doll, ovvero una ragazza che scrive lettere per i propri clienti analfabeti, interpretando i loro sentimenti e traducendoli su carta.

La bellezza con cui è tracciato il percorso di Violet lascia senza parole. Vi è una sensibilità immensa nello sviluppo della trama, nelle storie che la ragazza tocca con mano, nella riflessione sulla guerra che sollecita, nella sua storia e nella ricerca personale del Maggiore Gilbert, sua guida durante la guerra.
Se la trama tocca le corde profonde dell'animo dello spettatore (facendolo piangere molte volte), l'animazione lo lascia letteralmente senza parole: disegni fantastici, ottima scelta delle musiche, paesaggi e dettagli da brivido. Questa opera è un vero piacere per gli occhi!