logo GamerClick.it

-

Se pensate che "Dopo la pioggia" sia l'ennesima storiella d'amore, beh, vi sbagliate di grosso. La protagonista è una liceale, ma non per questo assisterete alle solite situazioni scolastiche a cui molti love shoujo ci hanno abituati.

Akira Tachibana è bella, introversa (ma determinata) e lavora part-time dopo scuola presso una caffetteria. Oggetto delle sue attenzioni amorose è proprio il suo capo di lavoro, un padre quarantacinquenne divorziato, amante della letteratura, gentile e con la testa fra le nuvole.
Ma cosa spinge Akira ad amare un "vecchiaccio", così come lo definiscono le persone attorno a lei? Si tratta di semplice e ingenuo amore? Perché l'amore, in questa vicenda, non è che un pretesto di maturazione, una via d'uscita dall'immobilità che permea le esistenze dei protagonisti. E questa immobilità, questo timore di compiere un passo decisivo verso la realizzazione dei propri sogni, è resa alla perfezione dalle atmosfere "sommerse" che questo anime sa regalarci: le vedute paesaggistiche da sogno appartengono a un mondo statico e impregnato di tristezza, mentre la pioggia, metafora delle difficoltà della vita, scorre incessante per tutta la durata della storia. Complici di questa atmosfera, una regia notevole una OST sublime.

Dunque, sui buoni propositi dell'anime e sulla sua realizzazione tecnica non vi è nulla da ridire, ma veniamo a quelle che sono le note dolenti: l'anime vuole commuovere, essere profondo e riflessivo, e alcuni momenti ci riescono eccome. Peccato che sulle ultime battute il discorso "ristagna" nei soliti argomenti, finendo per essere eccessivamente ridondante, e quelli che all'inizio potevano essere considerati come punti di forza a lungo andare annoiano, come ad esempio le lunghe sequenze paesaggistiche con sottofondo musicale. Per fortuna l'anime si fa perdonare con il finale, che soddisfa le aspettative, è coerente e riesce ad emozionare.

In conclusione, si tratta di una storia spensierata, dalle atmosfere trasognate e dal messaggio positivo. Con i suoi pregi e i suoi difetti, "Dopo la pioggia" è certamente una storia valida, che si distingue per la delicatezza poetica con cui è stata raccontata.