logo GamerClick.it

9.5/10
-

"Barakamon" è uno di quegli anime con una trama semplice, capace di approfondire alcuni aspetti che tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sperimentato. Sto parlando della mancanza di fiducia in se stessi.
Infatti, il protagonista (Seishu Handa) è un calligrafo che, vedendo rifiutato un suo lavoro, perde totalmente fiducia in quello che fa e che è. Per questo motivo (obbligato dal padre) si trasferisce su un'isola il cui stile di vita è esattamente agli antipodi di quello di città. Nonostante le prime difficoltà di adattamento a quel nuovo ambiente, Handa durante il suo soggiorno matura su molti punti di vista e impara ad apprezzare tutto quello che lo circonda. Il suo mutamento psicologico trovo che sia reso in una maniera tanto delicata quanto evidente. Infatti nel corso degli episodi vi è sempre un qualche elemento che denota la sua crescita (molto spesso aiutata dagli abitanti dell'isola). Tutti i suoi cambiamenti sembrano accompagnati dai paesaggi suggestivi e ricchi di spunti riflessivi dell'isola che il protagonista impara ad ammirare in silenzio meditando tra sè e sè. Infatti, noto che tutti gli elementi naturali del posto creino perfettamente quelle occasioni di riflessione che si ambisce a trovare almeno una volta nella vita.
Oltre ai paesaggi, penso che anche i disegni dei personaggi dell'isola siano creati per dare un'idea di spensieratezza (mi riferisco in particolare alla piccola Naru). Per quanto riguarda il carattere dei personaggi, ognuno di essi presenta una particolare caratteristica che li distingue e forse è proprio per questo che i siparietti comici risultano alquanto divertenti (per esempio la combinazione tra Naru e Handa risulta sempre molto comica e coinvolgente). Per concludere ho trovato "Barakamon" una serie decisamente gradevole, tanto da guardare tutti gli episodi di seguito. La consiglio vivamente ad un pubblico che cerca temi un po' più seri e non i soliti temi visti e rivisti. Ho adorato alla follia questa serie, per cui il mio voto non può che essere un 9,5 meritatissimo!