logo GamerClick.it

-

"Maria Antonietta - La gioventù di una regina" è un manga decisamente diverso, e forse insolito rispetto alle ultime produzioni. È un'opera di Fuyumi Soryo, famosa per altri lavori come "Mars" e "Sole maledetto".
Il volume è stato recentemente pubblicato in Italia dalla Star Comics.
La trama narra di una giovanissima Maria Antonietta, che ben presto sposerà Re Luigi XVI. Due personaggi raccontati e descritti in modo diverso rispetto ai libri di storia, grazie ai quali abbiamo imparato a conoscerli, seppur non sempre in maniera approfondita. In questo manga, ci vengono descritte altre sfaccettature della vita dei due, ma non ci sono accenni alle loro azioni in qualità di sovrani.
Quello di Maria Antonietta e Luigi, è un matrimonio combinato, come quasi sempre avveniva a quei tempi, nel Settecento, periodo del Rococò e di uno degli eventi più celebri della storia: la Rivoluzione Francese. Sostanzialmente, è un'unione che pone fine alle numerose divergenze che c'erano tra Francia ed Austria, patrie rispettivamente di Luigi XVI e Maria Antonietta. L'aspirante regina, tra mille dubbi e incertezze, si prepara a quell'importante cerimonia. Arrivato il grande giorno, la giovane parte dalla sua terra natia sostenuta dai suoi connazionali, e raggiunge prima Strasburgo, dove l'attendono migliaia di Francesi curiosi di vedere per la prima volta la loro prossima regina.
Arrivata a Versailles, conosce il suo futuro marito, nonché prossimo re di Francia; un uomo alto e slanciato dai capelli biondi e occhi azzurri. Lei ne rimane profondamente colpita, non lo avrebbe mai immaginato così alto e con un portamento così adulto. Sicuramente nemmeno lui si sarebbe mai aspettato una ragazzina così minuta, che non dimostra affatto gli anni che ha. Ma comunque, nonostante la brevissima conoscenza, la cerimonia ha luogo nella Reggia di Versailles, fatta costruire da Re Luigi XIV, detto "Re Sole" e simbolo della monarchia assoluta francese. Lì vivevano tutti i più importanti nobili della Francia.
A primo impatto, i due giovani sposi sembrano avere un rapporto freddo, e questo, inevitabilmente, alimenta le voci sul loro conto che vagano indisturbate nella Reggia. Frequentemente, la giovane Maria Antonietta, viene giudicata inadeguata per un ruolo così importante, perché assume dei comportamenti non propriamente adatti alle rigide regole della vita di corte.
Nei primissimi giorni dopo il matrimonio, Maria Antonietta scrive delle lettere a sua madre, esprimendole incertezza e scetticismo nei confronti di quell'ambiente, totalmente diverso da quello a cui era abituata. Le confessa la sua disapprovazione riguardo alle rigidissime regole di corte, che le risultano quasi obsolete e pesanti.
La vicenda successivamente si amplia, e l'autrice mette in luce il clima e le situazioni che quotidianamente accadono nella Reggia e l'inizialmente difficoltosa vita di coppia dei due sposi. Non mancano riferimenti storici e situazioni riguardanti le zie del futuro re, le più pettegole fra tutti i personaggi, che non perdono occasione di dire la loro e spargere scomode voci su chiunque, specialmente su Madame du Barry.
Luigi, invece, è un giovane uomo amante dei lavori manuali e della caccia, a cui dedica la maggior parte del suo tempo. Apprezza della propria sposa la sua schiettezza, che spesso a lui manca. Ciò, quindi, non farà che intensificare il loro rapporto.
Quando la storia si conclude, nelle pagine successive, è presente un'interessantissima descrizione dei personaggi più rilevanti e realmente esistiti, che hanno fatto parte della nobiltà di quella dura realtà francese.
Il manga, dal punto di vista narrativo, risulta scorrevole e di facile lettura. Una storia come questa, rischiava di essere monotona e noiosa, così fortunatamente non è, soprattutto per merito del brillante lavoro svolto dagli autori. Magnificamente illustrati sono i personaggi, uno stile inconfondibile e piacevole agli occhi. Altrettanto lodevole è la rappresentazione degli ambienti, resi realistici e pieni di particolari, tanto da farli sembrare quasi delle fotografie. Chissà se in futuro ci sarà un seguito, sarebbe interessante seguire l'evolversi delle vicende, invogliati da questa grande capacità narrativa e dalle suggestive tecniche di disegno presenti nel volume.
Nel complesso, è un manga che merita davvero di essere letto, e che amplia le nostre conoscenze sulla vita di due dei sovrani più celebri della Storia francese.