logo GamerClick.it

6.5/10
-

"Your Name." ("Kimi no Na wa" in originale) è uno dei film d'animazione giapponesi più popolari degli ultimi anni. "Storia commovente", "Bellissimo", addirittura "Capolavoro"! Quando mi sono ritrovata dinanzi a questo film, incuriosita dalle valanghe di recensioni super-positive, ho pensato: "Accidenti, deve trattarsi davvero di un vero e proprio fenomeno cinematografico!"

Allora, partiamo da un concetto semplice, ma concreto: quando si guarda un anime o manga qualsiasi elogiato in ogni modo, che siano recensioni o premi, le reazioni che si possono avere, dopo aver finalmente deciso di vederlo o leggerlo, sono due: soddisfazione e ammissione che, in effetti, quell'anime/manga è davvero un buon prodotto, così come tutti dicono, oppure delusione e consecutivo quesito "Sono io il problema o si è davvero gridato al capolavoro troppo presto?"

"Your Name." è sicuramente un ottimo prodotto per quanto riguarda l'animazione. I dettagli sono curati fino al più piccolo, i colori sono un balsamo per gli occhi. Insomma, non si può dire proprio nulla, se non che il film è fatto davvero bene - in questo punto, che è, per larga parte, il motivo per cui ho dato la sufficienza a questa recensione.
La colonna sonora non è male. Ho visto decine di anime averne una centinaia di volte meglio, ma è comunque apprezzabile.

Passiamo poi ai due punti che sono, probabilmente, i più importanti e quelli che fanno la differenza in qualsiasi prodotto: la storia e i personaggi. Sono dell'idea, e penso che lo siano anche molti altri, che queste due cose superano per importanza, di gran lunga, tutti gli aspetti visivi e sonori di un anime. Quest'ultimo può avere un disegno mediocre, ma ciò che te lo farà davvero apprezzare saranno una storia coinvolgente e una buona caratterizzazione dei personaggi.
Attenzione! Non sminuisco per niente né l'animazione né, tantomeno, la colonna sonora. Quest'ultima, soprattutto, tante volte è quella che ti fa emozionare di più. Non sempre una buona musica è affiancata da un altrettanto buona storia. Spesso, purtroppo, ottime OST sono, per così dire, "sprecate" in una storia banale e poco originale.

Attenzione: il seguente paragrafo contiene spoiler

Ma torniamo a storia e personaggi. La trama di "Your Name." non è molto coinvolgente. Il tema dello "scambio dei corpi" è stato trattato in molti film e anime, ma, con tutto ciò, proprio a seguito della lettura di tutte quelle bellissime recensioni, ho pensato che qui il tema sarebbe stato sfruttato in maniera differente. "Your Name." non ha niente di davvero originale. E' una storia d'amore che nasce all'improvviso, che sembra morire, ma che, in realtà, come in qualsiasi film romantico, torna a regnare.
Per non parlare delle diverse sviste dell'autore. Ci sono alcune falle nella trama, tra cui cito quella che mi ha lasciata perplessa fino alla fine: come faceva Taki a non ricordarsi di un grande disastro come lo è la caduta di una cometa avvenuta solo tre anni prima? Boh.

Fine parte contenente spoiler

I personaggi, Mitsuha e Taki. Ciò che cerco in un personaggio è una buona caratterizzazione. I due protagonisti, invece, sono... praticamente piatti. Se dovessi dare un aggettivo ad ognuno per descriverli, non so cosa direi. E di questo mi dispiace, perché credo che i personaggi siano, molto spesso, i pilastri di un anime/manga. In una storia poco originale come quella di "Your Name.", sarebbero serviti due protagonisti con una forte caratterizzazione.

Nel complesso, "Your Name." non è un capolavoro. Assolutamente. E' un film carino, che merita di essere visto (solo) soprattutto per la grafica, che è oggettivamente meravigliosa.
Peccato, perché sono dell'idea che anche una trama poco originale, se sfruttata bene, può far risultare un film anche un ottimo prodotto.