logo GamerClick.it

-

Quanti romanzi vengono adattati fedelmente?
È il caso di "Full Metal Panic" che nonostante il piccolo budget a disposizione riesce ad offrirci 12 ottimi episodi.

Premessa 1: "FMP IV" anima il settimo "Continuing on my own", l'ottavo Burning one man force" ed infine nono romanzo "Come make my day", seguendo l'ordine degli archi principali.

Quindi possiamo dire che tolto il sesto romanzo (non animato per motivi di budget...) la storia continua da dove li avevamo lasciati in "The second raid", o meglio 3 mesi dopo la sua fine (il sesto romanzo era ambientato due mesi dopo del TSR, quindi un mese prima di IV).

Premessa 2: avendo letto tutti i romanzi, li utilizzerò come metro di paragone per capire se sia stato fatto un buon lavoro oppure no.

[Anime - Romanzo]
Partiamo da questo punto: pur con uno scarso budget, pur con soli 4 episodi per romanzo, sono riusciti a rappresentare fedelmente anche questi tre romanzi. Come sapete tutti, è impossibile animare in queste condizioni tutta un'opera. Infatti vi sono stati dei piccoli tagli per far rientrare il tutto all'interno del minutaggio (non a caso alcune volte hanno rinunciato ad opening ed ending pur di avere un prodotto più fedele). E tra questi tagli sono state attuate delle scelte partendo da un criterio: si taglia dove fa meno male. Sono molto soddisfatto. Ero piuttosto scettico, invece gli episodi mi hanno saputo emozionare e trasmettere tutte quelle emozioni e quelle tensioni che erano emerse nella sua lettura. È giusto però riportare due tagli che io avrei gestito diversamente e che, a mio avviso, sarebbe stata buona cosa lasciare.

[Opening - Ending]
Inutile dire che ho atteso e desiderato il ritorno di Mikuni Shimokawa, la quale aveva prestato la propria voce per le serie precedenti. Al suo posto troviamo "Even...if" come opening e "yes!" come ending, cantate da Yamada Tamaru. I testi ricalcano i concetti espressi nelle prime sigle della Mikuni Shimowaka, un vero è proprio riferimento dando un senso di continuo che ho apprezzato. Inoltre i testi rispecchiano perfettamente la storia. Sempre piacevole poi anche le soundtrack, tra cui presente anche la "storica" che ci ha accompagnato sin dalla prima serie.

[Animazioni]
Che se ne dica, io ho trovato le animazioni davvero ottime. La grafica 3D presente nei combattimenti è stata ben gestita e migliorata di episodio in episodio. Ricordo che i dvd, nonché i BD, miglioreranno le animazioni e la grafica dove necessario. L'unico episodio che presenta delle scarse animazioni è il decimo. Vedremo come verrà migliorato nel blu-ray. Anche il character design è rimasto lo stesso delle precedenti serie. Sono state apportate migliorie per via di uno stile diverso che si evoluto nel corso degli anni rispetto a quello utilizzato 13-15 anni fa. Tuttavia non sono stato apportati cambiamenti e questo ha permesso di dare continuità nonostante gli anni di produzione differenti.

[Voci]
Adoro le voci giapponesi. Mi piacerebbe poter sentire quelle italiane, che all'epoca risultarono azzeccatissime! Ebbene, risentire nuovamente le voci di Sagara e company, come le avevamo lasciate, fa un certo effetto. Che emozione!

[Conclusioni]
Al netto di tutto, considerando le condizioni con le quali si son trovati a lavorare devo fare i miei complimenti. Ero scettico inizialmente ma hanno saputo farmi ricredere fin da subito. L'ultimo episodio presenta una ciliegina sulla torta che mi ha fatto venire la pelle d'oca, lasciandomi di stucco per imprevedibilità e per emozione. Non trovo le parole per descrivere ciò quindi sarete voi a "rispondermi" quando lo vedrete.
Per me è promosso a pieni voti. Mi ha emozionato, mi è piaciuto ed è ben riuscito.