logo GamerClick.it

6.0/10
-

Senza parole.

Ebbene, questo è l'effetto "School Days", anime del 2007 di dodici episodi + eventuale OAV (che non ho visto) e ending alternative. Tratto da un videogioco erotico, l'anime rappresenta a mio parere il degrado dell'animazione nipponica. Sapete, quel lato oscuro dell'animazione dove regnano gli anime più brutti mai visti. Non tanto per i disegni, che non sono fra i miei preferiti, ma per l'opera di per sé. Produrre un prodotto del genere è solo uno spreco di tempo e soldi. Ciò che mi ha assai colpito è che alcuni utenti hanno dato voti molto alti a un anime che merita veramente poco.
Bene, partiamo dagli arbori: "Makoto è un ragazzo alle prese con i primi problemi di cuore. In particolare è innamorato di una ragazza che vede ogni mattina sul treno, Kotonoha, ma alla quale ancora non ha rivelato i propri sentimenti. Un giorno, parlandone con Sekai, la sua compagna di banco, viene aiutato da questa a fare conoscenza della ragazza, e alla fine i due iniziano a frequentarsi assiduamente. Nel contempo anche Sekai si accorge di provare una certa attrazione per Makoto, ma il suo giuramento di aiutare la coppia a stare insieme le proibisce di rovinare il rapporto dei suoi due amici e dichiararsi".
Avete letto la trama? Ecco, dimenticatevela, perché da un semplice e simpatico triangolo amoroso sfoceremo in una vera e propria orgia, in cui vedremo il protagonista fare sesso con qualsiasi ragazza gli passi davanti agli occhi, basta che respira. Tutte cotte di Makoto, personaggio privo di intelligenza, immorale, idiota, 'bastardo dentro', insensibile e soprattutto perennemente in calore. Nonostante abbia passato notti insonni per la scena inaspettata, il finale è decisamente il migliore che potessi richiedere, senza alcun rimpianto. Il manga d'altro canto si salva giusto di poco, ma solo perché il circolo si ferma ai protagonisti. Makoto riconosce le sue colpe e si pente, rendendosi conto di amare entrambe (e che amore, wow! Lo dico certamente in modo ironico).

Ahimè, la valutazione sale e arriva la sufficienza per ciò che ci vuole insegnare: mai tradire nessuno, il tradimento è sbagliato, come tutte le azioni conseguenti al fatto (Sekai e Katsura non sono decisamente meglio del protagonista). In caso ignoraste la morale, finirete male come il grandioso Makoto & Co. Ora vi sembrerò incoerente con quello che ho scritto a inizio recensione: ebbene non lo sono, perché la mia opinione sull'opera rimane identica. Mi sarei concentrata sulla produzione di altri anime, invece che sfornare "School Days". Per cimentarsi meglio nella morale, basta il TG.

Le musiche: opening decisamente bruttina, ending carine ma non avvincenti. Disegni buoni, animazione mediocre. Personaggi insignificanti e privi di moralità dal primo all'ultimo.

Sconsiglio la visione a tutti. Salvatevi il cervello, prima di finire come questi qua.