logo GamerClick.it

-

"Oregairu" (il cui vero titolo, in teoria, sarebbe "Yahari Ore no Seishun Rabukome wa Machigatte Iru", ma credo sia comprensibile che io preferisca usare il titolo breve) è una commedia romantico-scolastica del 2013. Trascrivo velocemente la trama, dato che preferisco concentrarmi sulla mia recensione: la storia è incentrata su un ragazzo il cui nome è Hachiman Hikigaya. E' un tipo particolare: adora la solitudine e pensa che tutti i ragazzi della sua età siano stupidi nel credere che amicizia e amore valgano davvero qualcosa. Perché ha un carattere tanto asociale? Fin da piccolo è stato messo in disparte e preso in giro dai suoi compagni, e questo l'ha portato ad avere un atteggiamento molto freddo verso tutti. Nonostante per gli altri vivere un'adolescenza senza amici sia impensabile e da 'sfigati', per Hachiman la solitudine è praticamente il massimo. Visto il temperamento antisociale e la prospettiva di un futuro senza lavoro, un'insegnante fa sì che Hachiman entri nel club di volontariato, frequentato dalla ragazza più bella della scuola: Yukino Yukinoshita. Anche lei è molto fredda, e il rapporto tra quest'ultima e Hachiman è caratterizzato praticamente da infiniti battibecchi tra i due. Al club si unirà anche Yui Yuigahama, una compagna di classe di Hachiman, molto allegra e solare.

Dopo aver scritto la trama, mi tocca passare alla recensione vera e propria.
Questa prima stagione di "Oregairu" (già, perché la serie è divisa in due stagioni, di tredici episodi ciascuna) mi è piaciuta molto. L'ambiente scolastico non è nuovo negli anime, credo sia una delle ambientazioni maggiormente utilizzate, ma qui la storia si concentra per di più sulla psicologia dei personaggi. Personaggi che mi sono piaciuti un sacco! Hachiman credo che sia uno dei migliori protagonisti che io abbia mai visto: ha un carattere particolare, è autoironico e possiede un senso dell'umorismo unico. I suoi monologhi sono così reali e giusti che, nonostante a volte possano sembrare difficili da accettare, ci ritroviamo ad esserne sempre d'accordo. Difficilmente il protagonista è il mio personaggio preferito di una serie, ma qui è impossibile il contrario.
Yukino è un altro personaggio che ho gradito molto fin da subito. Ha un carattere più freddo, ed è rigida con gli altri in maniera diversa rispetto ad Hachiman. Non ha una visione distorta della vita come il ragazzo, ma, in comune, ha il fatto che anche lei ha vissuto per molto tempo in solitudine. Oltre che la più bella della scuola, probabilmente è anche la ragazza più brava e matura, come dimostrato durante l'organizzazione del festival culturale.
Terza co-protagonista è Yui, una personalità praticamente opposta sia ad Hachiman che a Yukino. E' la classica ragazza divertente, allegra e solare presente in qualsiasi gruppo di amici. Sempre molto socievole, ma anche lei soffre molto proprio a causa dei tanti amici che ha. Infatti, per restare sempre in buoni rapporti con loro e non litigare mai, decide di mantenere il sorriso. Non mi è piaciuta inizialmente, ma, con il trascorrere degli episodi, la sto apprezzando sempre di più.

Ci sono, poi, tanti altri personaggi: Saika Totsuka, il capitano del club di tennis, dall'aspetto quasi femminile; Hayato Hayama, il classico bravo ragazzo, gentile con tutti e l'asso del club di calcio; Yumiko Miura, la ragazza più popolare nella classe di Hachiman; Haruno Yukinoshita, la sorella maggiore di Yukino. Sono solamente alcuni dei numerosi...
Alla fine, punto di forza di quest'anime sono proprio i personaggi, le loro storie e, soprattutto, il loro percorso psicologico.

Per quanto riguarda il comparto sonoro, opening ed ending sono molto carine. Le OST sono un po' ridotte, ma alcune davvero belle e simpatiche.
Il disegno non è molto complesso, anzi lo definirei abbastanza semplice (questo rispetto ad altri anime dello stesso genere), ma a me è comunque piaciuto moltissimo.

"Oregairu" è una serie che farà morire dal ridere, ma, allo stesso tempo, anche riflettere molto su tematiche molto importanti e attuali. Ne consiglio assolutamente la visione!