logo GamerClick.it

-

Avessero mandato in onda "Cells at Work" durante la mia frequentazione al liceo scientifico di certo non avrei fatto fatica a prendere voti alti durante le verifiche (che poi io puntavo sempre e solo al 6 politico), e invece eccomi qua, dopo anni dall’esame di maturità, che rivedo un anime che parla letteralmente di cellule che lavorano nel nostro corpo!

Sono venuta a conoscenza di questo titolo inizialmente tramite l’annuncio di Star Comics, seguii poi una conferenza a Cartoomics 2018 in cui vennero invitati degli esponenti dell’AVIS per parlare proprio di quanto sia importante la donazione del sangue (oltre che presentare il manga stesso). Fin dall’inizio avevo alte aspettative di quest’opera, il mio interesse era stato solleticato nel profondo, per questo motivo ho aspettato che l’anime si concludesse per potermelo maratonare tranquillamente su Youtube grazie a Yamato Animation (mentre il manga è edito da Star Comics… insomma, avete possibilità di scegliere il metodo di fruizione che meglio preferite!).

Il primo pensiero che balena nella mente è “ma questa è la versione giapponese di Siamo fatti così/Esplorando il corpo umano!” (lo so che vi è partita la sigla in testa) e avete tutte le ragioni per pensarlo ma, a differenza del famosissimo cartone animato francese ideato da Albert Barillé, invece che esplorare parti specifiche del corpo umano, la storia si focalizza sulla protagonista, una carinissima e pucciosa globula rossa denominata genericamente Eritrocita, e sulle sue continue disavventure a cui va incontro durante i suoi normali turni di lavoro: graffi, influenze, allergie, cellule tumorali e attacchi da parte di virus e batteri. Per fortuna non si troverà mai sola, ma sarà spesso affiancata dall’altro protagonista, lo stacanovista Leucocita neutrofilo (globulo bianco), e da altre cellule, immunitarie e non, che si trovano comunemente nel nostro corpo.
Si potrebbe pensare che un anime con personaggi “comuni” come le cellule possa risultare noioso e per niente divertente, ma la novità che ci presenta "Cells at Work" sta proprio nel come l’autrice, Akane Shimizu, sia stata intelligente nello sfruttare le caratteristiche degli organismi e dargli una forma e una loro caratterizzazione: innanzitutto i personaggi “buoni” sono rappresentati in forma umana, mentre quelli “cattivi” sono più antropomorfi con caratteristiche tipiche dei batteri e virus che rappresentano (ma su questo ci torneremo).

Per definire un po’ meglio i personaggi, i globuli rossi che viaggiano per il corpo sono pacifici e grandi lavoratori, i globuli bianchi addetti all’immunità cellulare si lanciano verso virus e batteri per ucciderli senza pietà, e allo stesso modo gli esplosivi Linfociti T Killer e i pazienti ma letali Macrofagi, il Linfocita T Naive viene rappresentato come uno ragazzetto spaventato e piagnucolone perché non si è ancora sviluppato appieno come cellula, o la Granulocita eosinofilo è di colore rosa perché è un tipo di globulo bianco che lega con l’eosina, un colorante che le dona questa colorazione.
Di esempi ce ne sono a bizzeffe, ma quello che più mi ha colpito è stato il passaggio degli eritroblasti a eritrociti: i primi vengono rappresentati come dei bambini con un simpatico berretto con un pon pon, ma quando diventano grandi questa pallina viene staccata dal cappellino, diventando così adulti. Sapevate che i globuli rossi prima di essere tali, quando si formano nel midollo osseo rosso, presentano un nucleo e solo tramite l’enucleazione prendono la loro famosa forma a disco biconcavo?

Insomma, nulla è lasciato al caso e anche queste piccolezze vengono rappresentate al meglio, ma è normale pensare che chi non mastica tanto la microbiologia (nemmeno io ricordavo tutto ciò!) possa non cogliere tutti questi riferimenti… nessun problema! Infatti, ad ogni apparizione di personaggi, di batteri o di una situazione particolare che avviene nel corpo, gli autori hanno ben pensato di sistemare dei comodissimi riquadri in cui vengono esplicate le funzioni di ciò che viene presentato. Se poi siete dei fruitori curiosi vi basterà fare una veloce ricerca in internet per trovare tutte le semplici nozioni del corpo umano.

Riprendendo il discorso della caratterizzazione dei personaggi, non solo le cellule “buone” sono ben contraddistinte, ma anche virus e batteri che si insinuano nel corpo umano vengono rappresentati graficamente ricordando la loro reale forma: lo Stafilococco Aureo presenterà dei grappoli, lo Pneumococco utilizza la propria capsula batterica come rete per fermare l’operato dei globuli bianchi, cellule tumorali che richiedono sempre più nutrimento… il tutto viene ben orchestrato e si comprende molto bene quanta minuziosa ricerca ci sia stata dietro per la creazione di ogni personaggio e di ogni sua caratteristica.

Un altro punto a favore di "Cells at Work" è il fatto di essere un battle shonen educativo, e mi spiego subito meglio: ritroviamo il classico canone dei combattimenti, ovvero buoni contro cattivi, ma nel mentre si impara il funzionamento delle cellule, delle interazioni tra loro e l’ambiente che li circonda, senza però evitarci lotte e spargimenti di sangue!
In ultimo, piccolo focus su musiche e animazioni: non ho trovato OST particolari e indimenticabili, ma accompagnano alla perfezione le varie lotte tra gli organismi, però la menzione d’onore va sicuramente all’opening che la ascolto sempre con molto piacere! *hataraku… hataraku!*
Le animazioni, invece, mi hanno permesso di apprezzare al meglio la storia rispetto al suo corrispettivo cartaceo, rendendomi meno pesante il suo essere episodico; unica pecca sono alcune animazioni in CG non perfettamente riuscite e un po’ legnose, ma capisco che animare una grande quantità di globuli rossi non è per niente economico.

È un anime che ha saputo emozionarmi molto, nonostante non ami particolarmente le storie autoconclusive, ma mi ha donato episodi toccanti (no spoiler, ma per chi l’ha visionato sa a quale episodio mi riferisco) e che mi hanno fatto riflettere su come dovremmo trattare meglio noi stessi per stare bene e non stressarci troppo. Inoltre, mi rendo conto, a fine recensione, di non aver mai parlato del vero emblema di quest’anime, e cioè le piastrine… ma passerei per lolicon e quindi evito di divagare troppo: guardate "Cells at Work" per amare anche voi le piccole e adorabili piastrine! Anone anone!