logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Claymore" ci porta in un mondo dove gli esseri umani sono minacciati dagli Yoma, demoni che si nutrono di carne umana e come difesa "l'organizzazione" crea ed addestra delle creature chiamate Claymore. Le Claymore sono donne in cui scorre sangue di Yoma e per questo sono considerate delle "mezzodemoni" ed hanno capacità superiori, tanto che in battaglia hanno la meglio senza grosse difficoltà contro i comuni Yoma. La protagonista Claire, la numero 47 dell'organizzazione, è mossa da un nobile scopo e l'incontro con un ragazzino, Raki, renderà chiaro quanto i sentimenti che possono provare le Claymore sono identici a quelli provati da un normale essere umano. Non intendo anticipare altro per non spoilerare, la trama è molto avvincente, i personaggi principali sono ben caratterizzati, le Claymore neanche a dirlo sono bellissime guerriere che ricordano le Amazzoni.
I disegni e le animazioni risultano essere di buon livello, molto belli risultano essere i vari combattimenti. La colonna sonora è accettabile, diciamo sufficiente. Claymore riesce a tenere incollato lo spettatore alla visione non causando mai noia e non risultando mai lento nel susseguirsi delle vicende.

Inizio piccolo Spoiler (dovuto in quanto sarebbe impossibile giustificare il voto che gli ho assegnato).

Detto questo meriterebbe anche un 10 ma la nota dolente è che purtroppo le ultime puntate creano un finale messo assieme tanto per chiudere (anche se in realtà tante questioni sono lasciate in sospeso) in modo frettoloso e senza credibilità. La rovina nasce dal fatto che la serie si chiude (e si discosta) anzitempo rispetto al manga e quello che ne viene fuori nelle ultime due puntate rovina quanto di buono era stato messo su. Avrei preferito che avessero atteso anche anni dando un seguito a questa serie ma purtroppo sembra impossibile che ciò avvenga. In conclusione mi sento di consigliarne la visione ma è chiaro che dopo va assolutamente letto il manga per poter conoscere il seguito della storia.