logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Tsukigakirei" lo si può riassumere benissimo con una parola: delicatezza.
La storia di due studenti all'ultimo anno delle medie che si troveranno, per la prima volta, alle prese con quella montagna russa che è l'amore vivranno vari alti e bassi come per qualsiasi relazione, ma, essendo la loro prima volta, ognuna di queste esperienze sarà come amplificata, dovendo combattere anche con la timidezza e le preoccupazioni tipiche di quell'età.

E' una storia caratterizzata da molte citazioni su Dazai che fanno da cornice a quest'opera dalla spiccata tenerezza. Ogni avvenimento importante, ogni scelta che faranno, contribuiranno ad approfondire il loro legame, nonostante si presenteranno ostacoli difficili da superare. Coraggiosa l'idea di sviluppare buona parte della storia, e quindi della loro relazione, su LINE; ad alcuni può far storcere il naso, ma, in questo caso, rende bene l'idea di come stiano cambiando i tempi su questo fronte, portando alla luce pensieri e preoccupazioni di ragazzi che si parlano e confrontano tramite un social network.

Le animazioni non eccelse non intaccano quella che è la godibilità del racconto, ampiamente sostenuta da una trama semplice ma raffinata come anche la colonna sonora.

In conclusione, non lo si può definire perfetto, ma è un bel viaggio nel tempo che porta a ricordare con un sorriso quando anche noi, probabilmente, abbiamo dovuto affrontare questa montagna russa che è l'amore giovanile.