logo GamerClick.it

5.5/10
-

Il cuore della storia è ambientato nel XVIII secolo durante le lotte tra massoneria e Vaticano. La protagonista della serie è Maria, una prosperosa assassina al soldo della massoneria, un'organizzazione che dispone di un'unità di assassini impiegata nell'eliminazione delle personalità scomode del Vaticano. Alcuni dei membri di quest'unità sono "homunculus" ovvero esseri umani creati artificialmente con l'alchimia. E Maria è una di questi. Tuttavia, a differenza degli altri, è la creatura meglio riuscita con abilità straordinarie e una volontà propria. Proprio il suo libero arbitrio e il legame con il misterioso Conte di Saint Germain, la porteranno a inimicarsi entrambe le fazioni. L'aspetto più degno di nota dell'opera è l'evolversi e il maturare dell'amicizia tra Maria, D'Eon (un homunculus abbandonato dal Vaticano per salvare il quale Maria viene bollata come traditrice) e Mika (ingaggiata per uccidere entrambe) durante la fuga e la ricerca del Conte.

La storia è potenzialmente interessante e i disegni molto curati. Purtroppo il contesto storico non è affatto approfondito e la trama presenta qualche carenza. Nel primo capitolo vediamo commissionare omicidi senza avere alcun indizio sul motivo del conflitto tra le parti. Altra pecca è l'eccessiva tendenza degli abiti delle protagoniste a volatilizzarsi e sparire molto più spesso di quanto la trama richieda offrendo così tante scene di nudo da confondere (anche se certamente c'è chi le apprezzerà).
Nel complesso carino, ma le carenze della trama e la sensazione di déjà-vu di alcuni episodi (mi ha ricordato molto "Claymore") non ne fanno certo un capolavoro. Vale comunque l'ora di tempo che gli ho dedicato.