logo GamerClick.it

7.0/10
-

Tower of God ‪è‬ un manhwa e fumetto online a colori sudcoreano disegnato e ideato da SIU. È un webtoon con un taglio particolare, gradevole per la modalità di lettura per cui è pensato. Un unica pagina a scorrimento verticale in cui i disegni si susseguono allo scorrere della rotella del mouse.
La grafica è molto “coreana"; disegni squadrati, forte ambiguità sessuale dei personaggi e scene ad impatto sparate. Abituati un po’ allo stile risulta sicuramente gradevole nel complesso.
I personaggi sono profondi, con una ricca storia alle spalle e buoni propositi per il futuro. Ci si appassiona alla loro storia e non si fatica ad immedesimarsi nei loro sentimenti.
Detto il buono, arrivo a quello che secondo è il problema, ovvero la progettazione della storia. Attenzione, NON la storia, ma la sua progettazione. Mi spiego meglio.
Il meccanismo con cui è strutturata la saga è il solito circolo vizioso che vede il protagonista intento ad accrescere la sua forza per sconfiggere un nemico sempre più potente e con un maestro sempre più abile ad insegnargli. Tutto bello e ben rodato a patto di essere una serie che agguanta il lettore con la sua storia, con la sua ironia o con un orgasmatico senso di appagamento post sconfitta del boss di turno. Ecco, questo passaggio in ToG un po’ manca. Il punto è che la “scalata alla tower” finisce con il segnare un percorso in modo definitivo e SIU ricorre ad espedienti tali che ti invoglia comunque a leggere la sua storia nonostante, ma alla lunga risulta un po’ troppo lento. Baam, il protagonista, è un antieroe che si ritrova a fare sempre l’eroe, i piani vengono scalati a mucchi con il solo scopo di arrivare a punti di svolta (che non arrivano mai perché in definitiva il percorso verticale è già segnato), una marea di personaggi che si sovrappongono per abilità e contesto... alla fine ogni saga diventa ripetitiva. O per meglio dire, noiosa. Attualmente siamo arrivati alla saga degli uomini cani dentro la gabbia (non è uno spoiler perché sono mesi che ne parla!) e ho la netta sensazione di un deja vu di quella del treno. Chiarito il buono e il cattivo che ToG mi ha dato, il mio voto rimane positivo e sicuramente continuerò a leggerlo. Alla fin fine, come webtoon a costo zero rimane un’opera validissima. Ultima postilla: approfitto di questo spazio per ringraziare i traduttori italiani dell’opera che fanno uno splendido e puntuale lavoro. Grazie!