logo GamerClick.it

-

Magmell è un nuovo continente ubicato all'interno dell'Oceano Pacifico precisamente tra la Russia e l'America. Esortati dalla sete di conoscenza e da un grande spirito avventuriero, molti individui hanno deciso di esplorare le nuove terre, essendo anche alla ricerca di glorie e fortuna. Tuttavia i ferventi esploratori di certo non pensavano che dovessero fare i conti con mostruose creature e che Magmell celasse mille pericoli e trappole all'interno delle suo territorio. Sebbene i pericoli iniziali e le fameliche creature, conosciamo la sete di scoperta dell'essere umano, il quale non si è dato per vinto e gradualmente ha iniziato a mappare tutto il continente e a classificare ogni singola creatura esistente. Inutile esplicare che dietro Magmell è nato un flusso economico internazionale, dovuto alla presenza di particolari piante, frutti, esseri ed anche i minieali stessi del territorio, che si sono rilevati fondamentali per la scoperta di nuove cure e dell'avanzamento tecnologico.

Che dire, una presentazione originale per iniziare una storia interessante e avvolta dal mistero! Sfortunatamente le premesse iniziali non vengono rispettate a dovere in quanto l'autore decide di optare per una serie di episodi auto-conclusivi attraverso i quali lo spettatore potesse entrare in contatto con Magmell e le sue caratteristiche. Inizialmente l'idea di aiutare lo spettatore a familiarizzare con il nuovo continente non era affatto male, tuttavia siamo giunti all'ultimo arco narrativo della stagione con una narrazione particolarmente scialba e una caratterizzazione dei personaggi che si sofferma esclusivamente sul protagonista, Inyou, e la sua aiutante, Zero. Gli altri caratteri hanno un ruolo specializzato per gli episodi auto-conclusivi, facendo anche qualche comparsa ogni tanto nel corso degli avvenimenti successivi, ma restando pur sempre anonimi e privi di caratterizzazione sia narrativa che psicologica.

Per quanto riguarda il comparto grafico non so quanto possa essere valutabile: fisionomie e sfondi nella norma, combattimenti troppo semplici e brevi per essere giudicati nel dettaglio; anche doppiaggio e OST rispettano gli standard, mi è piaciuta particolarmente l'opening.

In conclusione "Gunjou no Magmell" rappresenta l'ennesimo prodotto dal grande potenziale inespresso... caratterizzato dalla presenza di una trama fin troppo generica e che segue quasi sempre un classico copione; bisogna ammettere che i due personaggi principali sono stati delineati in maniera discreta precisa, peccato non si possa dire del resto dei caratteri, i quali dovremmo anche domandarci se svolgano un ruolo esclusivamente secondario oppure siano delle semplici comparse. A questo interrogativo potremo rispondere solo con la realizzazione di una seconda stagione, la quale se ci sarà, dovrebbe inquadrare maggiormente la trama ed essere più precisa e meno generica del suo predecessore.
Il mio voto finale è 6!