logo GamerClick.it

10.0/10
-

Questo anime è molto bello, ha storie molto intriganti sull'amicizia. Ha una trama corposa, ricca di colpi di scena, e un comparto grafico a dir poco ottimo.

Il protagonista, Teito Klein, non ha ricordi del suo passato, ma spesso viene colto da brevi e sfocati flashback. Da uno di questi, comprende che l'assassino di suo padre è Ayanami, generale dell'esercito. Dopo aver provato ad attaccarlo, viene rinchiuso nelle prigioni, ma Mikage (il suo migliore amico) è pronto a salvarlo.

La prima cosa interessante della trama è il fatto che Teito non ricordi il suo passato, e che ogni scoperta per lui è un colpo di scena per lo spettatore. All'inizio ricorderà solo scene brevi, ma, col susseguirsi degli episodi, i suoi flashback diventeranno di maggiore impatto.
Una cosa che ho trovato molto originale è lo Zaiphon, e cioè un potere che trasforma le parole in arma. Questo è senza dubbio un potere particolare, ma ho avuto qualche dubbio sulla sua utilità, dato che non mi è sembrato che fosse così forte come tutti dicono all'interno dell'anime. Dato che Teito possiede questo particolare potere, viene istruito all'accademia militare. Ho apprezzato molto il design di quest'ultima, anche se visibile per pochi episodi. Una volta fuggito dall'accademia, Teito verrà soccorso da tre vescovi, e accolto nella loro chiesa.
A livello di trama, è fantastico, ma, se devo essere sincera, ho preferito più la seconda parte dell'anime. Nella prima, infatti, la trama prosegue molto lentamente, e si tratta perlopiù di combattimenti contro i Kor. Nella seconda parte invece il protagonista cambia. Teito, dall'essere cresciuto come uno Sklave e avere molti dubbi su sé stesso e sugli altri, diventa una persona che sa perfettamente ciò che vuole. Mette da parte l'odio, la rabbia e tutti quei sentimenti che lo portavano sulla strada sbagliata. Mi è piaciuto poter vedere un protagonista del genere, e cioè che matura con il tempo, all'inizio mentalmente debole e con convinzioni sbagliate, ma che poi diventa forte.

I personaggi rappresentano uno dei punti migliori dell'anime. Questi sono tutti molto diversi fra loro, sia come aspetto che caratterialmente. Una cosa che ho molto apprezzato è che quasi ogni personaggio abbia una storia alle spalle. Probabilmente i personaggi che ho apprezzato di più sono Frau, Labrador e Lance, sia come design che come carattere. Frau è il mio preferito, senza alcun dubbio. Mi piace come l'anime riesca a farti affezionare ad ognuno di loro.

Un tema ricorrente in "07-Ghost" è la fede. Essendo ambientato per la maggior parte in una chiesa, si parla molto spesso di Dio, del credo, della religione... ma devo dire che tutto questo non dà per nulla fastidio. Io non ho mai avuto un bel rapporto con la religione, ma anche così non l'ho trovato per nulla pesante.

In conclusione, posso affermare che "07-Ghost" è un anime stupendo, che mi ha tenuta incollata allo schermo dall'inizio alla fine, e che non mi ha mai delusa. Se volete guardare qualcosa che comunichi perfettamente i valori dell'amicizia e non solo, questo è quello che fa al caso vostro.
Assolutamente consigliato.