logo GamerClick.it

-

Questo anime è una sorta di tamarrata Sci-fi, Western, Fantasy, Persiano, Orientale dal ritmo abbastanza frenetico (almeno nei primi episodi) e caratterizzata da episodi e avvenimenti illogici e irrealistici atti a divertire e stupire, salvo scadere nel fanservice e nella banalità di alcune sottotrame e dialoghi.

La storia nei primi 12 episodi segue 3 filoni:
1)Le vicende del ricercato Philly the Kid, un ragazzo immortale che si sposta con un'auto/robot trasformer dalla testa di toro e funzionante a monete di 25 cent, che incontra due stereotipatissimi robot, uno simile alla ragazza bella ma mononeuronica che in realtà è un'arma potentissima e un robot bambinetto/a genio della meccanica. Philly per quasi tutti gli episodi sarà ricercato e braccato da cacciatori di taglie, morirà più volte e non si accorgerà mai che la robottina svampita si trasforma in superarma che lo salva quando è in pericolo.
2)Il regno di Botica, pacifico, ricco e felice viene attaccato e annichilito da uno stregone dalle fattezze che mi ricordano "Beast Man" di "He-man" e dai suoi giganti meccanici. Nulla possono i difensori del regno ma l'erede al trono scappa per raggiungere una fortezza dove dovrebbe stare al sicuro. Lo stregone, manco fare apposta voleva, il principe. Ciò insegna che anche se hai poteri illimitati e robot giganti, se sei destinato ad essere il cattivo che sarà sconfitto, almeno cretino dovevano disegnarti.
3)Le vicende del giovane, viziato ed inutile principe che accompagnato da alcuni inutili robot e da una guardia del corpo provano a raggiungere un'inutile fortezza. Il principe ha un legame "affettivo" con la robosvampita che accompagna Philly.

La storia segue questi 3 filoni, senza particolari scossoni, con storielle scritte per un pubblico giovane, ed anche inutili, salvo presentare un mondo violento, sanguinolento, in cui muore un sacco di gente anche per cose inutili. Forse questa è l'unica vera novità o tematica introdotta in questi 12 episodi, vediamo molta violenza gratuita, anche condita da humor nero e muore tanta gente innocente. Il tono però rimane spensierato, quindi muore gente, "ma tanto è divertente che accada"... andiamo bene!
Le animazioni sono abbastanza pregevoli, Il robot-toro transformer è carino e originale, invece il mix di così tanti generi e stili è un po' disturbante. Robot samurai, guerrieri persiani, magia, personaggi chiaramente fantasy e paesaggi western sono un mix un pò disturbante.
Passibili l'opening ed anche l'ending, anche se ve ne dimenticherete presto.
Concludendo, per ora, questa prima parte non mi ha molto convinto, soprattutto a livello di sceneggiatura e sono arrivato al dodicesimo episodio con un po' di noia e fatica.