logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Sono rimasto leggermente deluso dopo la visione di questo anime: i personaggi sono ben caratterizzati, anche quelli secondari, ma non ho capito molto bene come i rapporti tra di loro si siano evoluti. Esempio è il rapporto tra il protagonista e sua madre: era partito come deleterio per il ragazzo con la madre che lo abusava fisicamente pur di renderlo perfetto, e alla fine me la volete far passare comunque come madre amorevole? Ma per piacere! Come del resto il rapporto con la maestra amica della madre (scusate, ma non ricordo praticamente nessuno dei nomi), che sparisce per due anni e si fa rivedere perché sì, perché la trama ne aveva bisogno, a quanto pare senza un vero motivo logico.

Il voto è comunque positivo grazie al comparto tecnico e alle musiche, che fanno un ottimo lavoro a trasmettere le emozioni dei personaggi durante le esibizioni e non (nelle scene dell'ospedale ingegnoso l'utilizzo di colori spenti, per donare quel senso di depressione che affligge Kaori), ma sono le uniche cose che salvano in calcio d'angolo la serie; il finale poi, almeno per me, era cristallino come si sarebbe svolto, e non sarebbe stato un problema, anzi, ma non ho approvato lo 'spiegone' finale, senza farci capire però che ne sarà del futuro del protagonista.

Per concludere, do un voto poco superiore alla sufficienza: l'idea di partenza era molto buona, ma è stata rovinata dai rapporti e dalle psicologie fasulle dei personaggi, e da un finale scontato che non pone un punto fisso sulla storia, lasciandola vaga.