logo GamerClick.it

-

Appena finito di vedere l'episodio 13 ed eccomi qui a scrivere questa recensione. Preciso subito che andrò in giro vantandomi di essere arrivato alla fine di anime. Non mi spiego come si sia arrivati a qualcosa di così vergognoso in questo adattamento, ma andiamo con ordine. Perché il voto é 1? Si meriterebbe un 5 e mezzo, ma tutte quelle incoerenze e un comparto grafico tremendo mi impediscono di dare a questo anime qualcosa anche di vicino alla sufficienza.

Parliamo degli aspetti positivi, perché si, ci sono e li ho sinceramente apprezzati. Non é un singolo ragazzino a finire in un altro mondo, ma un intera classe e questo permetterebbe di mostrare interessanti dinamiche, il protagonista vuole ritornare a casa, cosa rara in un isekai. Che poi non ho neanche scritto la trama, ma vabbé é il solitissimo isekai quindi é facile immaginarla. Tipo sfigato e mondo parallelo; tipo fortissimo e tante tette. Però c'è anche una sotto trama interessante; secoli fa ci fu una rivolta contro gli dei che sfociò in una guerra, alla fine i ribelli furono sconfitti e fuggirono nascondendosi in labirinti impenetrabili aspettando l'arrivo di un eroe pronto a continuare la loro opera. Interessante ma completamente inutile, visto che l'anime parla di tutt'altro. Hajimee la sua classe finiscono in un mondo fantasy etc etc, solite cose, ma Hajime a differenza dei sui compagni riceve un abilità debolissima; quella di modificare la materia creando qualsivoglia oggetto. Proprio inutile. Talmente inutile che riuscirà a tenere a bada un mostro fortissimo permettendo a suoi compagni di scappare e non morire! Usando questo potere Hajime creerà pistole, bombe, veicoli e tanti altre armi e solo alla fine qualcuno capirà che il suo potere é utile. So che alcune parti della novella sono state tagliate e ne sono grato, perché non so se sarei riuscito a sopportare qualcosa in più di 13 episodi! Poi la professoressa, che solo dopo che un suo alunno precipita in un abisso va dal re convincendolo a non mandare la sua classe in missioni pericolose e il re accetta perché sennò la prof non userà più la sua abilità di contadino... CONTADINO! E Hajime era sfigato! Ma deve esserlo sennò i ragazzini non si appassionano. Parliamo del sua harem: una loli vampiro con un eterna paresi facciale, che é non può essere uccisa come Wolverine, ma come lui soffre di continue amnesie e si dimentica di essere immortale; la coniglietta che incontra i nostri amici grazie ai sui poteri profetici, di cui poi tutti si dimenticheranno. Altro che forze oscure, in questo mondo c'è un'epidemia di Alzheimer. No, non devo essere così critico.

Parliamo del lato tecnico. CGI! CGI così brutta che sento il dovere di scusarmi per tutte le cose brutte che ho detto di "Berserk". Non che il resto sia animazione tremenda, Hajime non ha neanche dieci espressioni egli altri sono peggio. Misteriosamente tanta gente osanna questo anime. Alcuni dicono che sia colpa dell'adattamento, ma io dico che la cacca é cacca, magari una é più bella da guardare, ma sempre é cacca. Parole finali: con questo obbrobrio abbiamo toccato il fondo degli isekai, o forse no, potrebbe esserci una seconda stagione...