logo GamerClick.it

9.0/10
-

Non posso fare altro che elogiare Akimi Yoshida per questa meravigliosa opera. Forse quando uscì in Italia non riscontró un gran successo e secondo me fu un gran peccato. Riscoperta grazie all'avvento dell'anime (io l'ho trovata per caso) sta piacendo a molti lettori e in effetti è stato così anche per me.
Per essere apprezzata a pieno parto dicendo che se siete amanti dei film d'azione americani anni '80/'90, beh fa proprio al caso vostro. Ogni tavola è ricca d'azione e sa intrattenere come se si guardasse un film di quell'epoca. Alcune parti sono un po' scontate per i giorni nostri, ma sempre molto godibili. Di tutti i 19 volumetti solo uno o due mi sono sembrati più noiosi, anche se sempre interessanti e ben raccontati.
I disegni sono semplici, lineari, con fondali quasi assenti, in miglioramento a parer mio dal quinto volume in poi. Il tratto o si ama o si odia. Io l'ho trovato in linea con le vicende e la trama e le tavole d'azione sempre ben comprensibili.
Un manga per ragazze? No, tutt'altro direi.
Sicuramente non per un pubblico di target giovane ma più maturo, direi dai 15 anni in su, visto le tematiche trattate che sono piuttosto pesanti come prostituzione minorile, abusi, droga, mafia, traffico d'armi etc.
I protagonisti ? Caratterizzati alla perfezione. La parte di Eiji poteva benissimo essere sostituita da un personaggio femminile e la storia forse sarebbe stata ancora migliore, dai risvolti di vero amore che in realtà tra Eiji ed Ash non c'è mai stato. Io parlerei piuttosto di una profonda amicizia, di un legame forte, inspiegabile, che nasce tra i due. Un'amicizia che può essere più volte fraintesa, ma mai resa esplicita con scene d'amore o altre smancerie. C'è una scena equivocabile tra i due, ma vi è uno scopo ben preciso per cui è stata realizzata e qui non voglio spoilerare. Anche l'intero panorama del resto dei personaggi è curato caratterialmente in modo impeccabile. Nessuno è messo lì a caso.
Ci sarebbero molte cose da dire ancora ma concludo con due righe sul finale. Leggete anche il volume 19 perché quello è il vero finale anche se il primo finale era già ben riuscito di suo. L'autrice lo ha semplicemente integrato e modificato con il volume extra. (n.19) rendendo veramente giustizia ad un'opera già di suo molto ben riuscita.