logo GamerClick.it

-

Attenzione, presenza di spoiler

"Albert e il diamante magico" è un film d'animazione di origine danese.
Ahhh la Danimarca...! Ha fatto un film (?) per ragazzi (?) senza sorprese (dovevano essercene? Mah) e che poteva essere migliore (!) e poteva decisamente chiamarsi in un altro modo (!)

Ma partiamo dal principio!

La storia inizia con la nascita di un bambino: Albert! Interessante notare come questo neonato di appena qualche minuto sia abbastanza grande e indossi gli occhiali (evidentemente incorporati nella placenta). Questo bambino, definito dai genitori "un prodigio", è in realtà una peste che perde tempo facendo scherzi e turbando la quiete del paesino di Kalleby.
Durante uno dei suoi scherzi, distrugge la statua simbolo della città dedicata ad un uomo famoso per aver girato il mondo in mongolfiera. Lì, quasi un po' senza pensarci, deciderà di iniziare un viaggio che lo porterà a comprare una mongolfiera così da poter fare ritorno nel paesino da vero eroe. Detta così la cosa sembra parecchio ridicola ed è totalmente surreale il fatto che i genitori concedano ad un bambino di forse 6-7 anni di partire! Ma è un film per bamb...ehm, ragazzi...chi ci baderà? (ovviamente io!)
Prima di partire decide letteralmente di rapire il suo migliore amico Egon che si era ovviamente rifiutato di fare il viaggio con lui, ma no.. .Albert deve viaggiare con Egon, è il migliore amico, stanno sempre insieme sin dalla nascita, deve partire assolutamente con lui, senza se, senza ma e senza rifiuti! E quando rapirlo se non di notte mentre il povero Egon è più che bello e addormentato?!? Aggiungiamo il sequestro di persona alle sue numerose accuse (anche se dal modo in cui Egon dormiva sembrava occultamento di cadavere! xD).
I due viaggeranno in un barile di acciughe (non so come sia possibile) passando da San Francisco a Parigi (mi ripeto...non so come sia possibile!) arrivando fino ad un punto dove incontreranno dei furfanti (e solo lì il barile si bucherà! Ripeto...non so come sia possibile!!) che li useranno per rubare un prezioso diamante.
Adesso...il titolo che include "diamante magico" è fuorviante, fa pensare che di mezzo ci sia appunto un diamante che abbia poteri magici. Beh, effettivamente il diamante c'è, come vediamo ora, ma....non ha alcun potere, se non quello di ammaliare questi ladri che ambiranno a rubarlo per i loro scopi personali. Anzi, l'unica cosa magica è la sfera di cristallo della nonna di quella bambina al mercato!
Una volta riusciti a rubare il diamante, Albert si renderà finalmente conto che Egon aveva ragione e che il capo dei furfanti vuole il diamante solo per sé e quindi i due bamb..ehm..ragazzini cercheranno di rimediare ai loro errori. Okay, passeranno anche una notte in cella e la loro fedina penale sembrerà comunque immacolata, ma infine riusciranno nell'impresa, i cattivi saranno catturati e Albert riceverà una mongolfiera gratis da parte dell'uomo a cui era dedicata la statua nel paesino di Kalleby, nonché nonno della ragazzina conosciuta al mercato.
Coincidenze? Fin troppe!
I ragazzi torneranno a casa in mongolfiera, i genitori non faranno loro una strigliata, il bulletto che odiava Albert ed Egon diventerà loro amico, la ragazzina che compare nel film se ne sta per conto suo al mercato perché si è resa conto che il protagonista è troppo scemo e la nuova statua del paesino è dedicata ad Egon e Albert. F-I-N-E.

Ma secondo voi, potevo mai mettere un voto alto a 'sta cosa? Cioè, seriamente?
Il comparto grafico è qualcosa di meh, il chara design è parecchio bruttino...insomma questi bamb..aridaje, ragazzini con la testa gigante e il corpo esile non sono così "guardabili". I visi grossi e lunghi, i nasi grandi...è un secco no!
Comparto audio lo definirei semi-assente...se c'erano delle musiche, non mi hanno fatto effetto.

Il mio voto è 4!


PS: è un film per BAMBINI perché quelli sono BAMBINI! Stop! Finalmente l'ho detto XD