logo GamerClick.it

-

Per me questo manga ha qualcosa di leggendario, l'ho scovato per caso, nessuno ne parla, esce con cadenza casuale, tipo 4 volumi in 5 anni, nonostante Yoko Taro non sia l'ultimo arrivato ed abbia il suo seguito di fan.
Accantonando questi aspetti, che comunque hanno fortemente aumentato la mia curiosità, cos'è "Thou shalt not die"? La prima parte è uno dei più grandiosi massacri che io abbia mai visto, se avete il fascino morboso di vedere personaggi morire come mosche in maniera truce. Almeno il primo arco narrativo di questa serie ve lo dovete leggere, nel suo genere gli dò un 9, veramente epico. Il proseguimento è un po' contorto, soprattutto dal punto di vista narrativo, non si segue benissimo. Resta piacevole ma non dà più le vibrazioni apocalittiche con cui è iniziato, anzi inizia a sfruttare qualche vecchio cliché trito e ritrito. La storia resta piuttosto cruda ed intensa, ma ammetto che speravo in qualcosa di più. Personaggi caratterizzati a tratti molto sintetici ma con una certa bravura,del resto sono molti e muoiono con discreta continuità.
Complessivamente gli assegno un 7 perché i presupposti di partenza meritavano un proseguimento meno affrettato, considerando che esce un volumetto ogni anno bisestile.
Se siete fan di Berserk e quindi amate la violenza e siete avvezzi all'uscita casuale dei capitoli, ve lo consiglio