logo GamerClick.it

-

Ho iniziato questa serie per caso, ispirato dal titolo e dalla copertina del numero uno.
La trama che riguarda la storia di Era è semplice. Questa principessa del mare, un giorno sale in superficie, si reca in un ristorante sulla terra per dare l'ultimo saluto al suo amico pesce che quotidianamente assieme ad altri pescillini vengono pescati dall'uomo. Gli viene proposto di assaggiare un piatto a base di pesce, proprio quel pesce che era motivo della sua risalita su terra ferma. Cosa succederà a questo punto ? Lei lo troverà talmente delizioso e saporito che non ne potrà fare più a meno e d'ora in poi, ogni volta che un suo amico verrà pescato dovrà risalire per mamgiarlo. Da qui il nome di cannibale.
La cosa che mi è piaciuta è che i singoli pesci o gruppi di pesci che vengono pescati hanno una loro storia che viene raccomtata, a volte legata ad altri pesci a volte no. Queste vicende hanno tutte una morale, una lezioncina di vita lasciata a noi lettori. Infatti i pesci possono essere visti come umani che vivono anziché sulla terra in mare, data la loro fiseomomia del modo di vestire e di comportarsi (chi ha occhiali da sole, chi è vestito elegante, chi sportivo, chi fa un lavoro chi un altro).
Non vi sono poi molti altri personaggi, oltre ai pesciolini dell'ambiente marino se non il proprietario del ristorante con il figlio, dei suoi amici e un'altra sirena. Quest'ultima nei vari volumi avrà sempre più spazio per poi anch'essa avere un finale tutto suo.
Stile di disegno non da elogiare ma ne ho visti di molto peggio.
Nel complesso un'opera abbastanza originale, ma che poteva essere più approfondita specialmente nel finale forse un po' frettoloso , anche se l'ho trovato ugualmente ben riuscito.
Il voto di 6,5 è motivato dal fatto che come detto gli spunti erano molto buoni ma lasciati un po' sotto tono nel corso dell'opera.