logo GamerClick.it

9.0/10
-

Magico di Naoki Iwamoto è una serie pubblicata dal 2011 al 2012 su Shonen Jump. Consta di 8 volumi ed è giunta in Italia per J-Pop.

In breve e senza spoiler, la serie segue le avventure di Shion ed Emma, i quali dovranno completare un certo rituale per liberare quest'ultima da una potente maledizione in grado di distruggere il mondo. Ci sono diversi colpi di scena che terranno col fiato sospeso il lettore: soprattutto nei due volumi finali avremo lo sviluppo di un comprimario totalmente inaspettato. La narrazione scorre, e personalmente, con i tanti elementi che aveva buttato qua e la l'autore, uno svisceramento maggiore lo avrei gradito maggiormente. Un totale di 25/30 volumi non avrebbe sfigurato o allungato il brodo, perchè di sottotrame potevano crearsene a decine, ma il numero dei volumi totali purtroppo non sempre è deciso dall'autore ma da logiche di mercato. Rimane il fatto che tutti gli 8 volumi si lasciano leggere senza intoppi e la trama principale è chiusa in maniera molto profonda e matura. Niente a che vedere coi soliti finali buttati lì di parecchi shonen. Mi ha stupito, tant'è che solo il finale ha fatto guadagnare due voti in più alla serie. I toni per tutta la durata dell'avventura sono leggeri e scanzonati, ma non mancheranno i momenti drammatici, soprattutto nelle battaglie decisive.

Il rapporto tra i protagonisti si evolve volume dopo volume, fino al gran finale. Shion presenta un chara design veramente ben strutturato. E' un personaggio carismatico ed introverso, con un oscuro passato alle spalle: a proposito, avremo un flashback che spiegherà il perchè delle sue azioni. Emma la posiziono un gradino sotto a Shion, perchè spesso è semplicemente in balia degli eventi, ma anche lei avrà nella parte finale un ruolo fondamentale. Lou e Anis, i compagni di viaggio di Emma e Shion, sono entrambi ben introdotti e non fungeranno da semplici comparse, un pò come la maggior parte degli altri personaggi che appariranno nel corso della serie.

L'ambientazion è un altro punto forte della serie. E' spiegato tutto perfettamente, dal funzionamento dei poteri magici, alle organizzazioni che governano il mondo magico. Potenzialmente Iwamoto aveva creato un universo interessantissimo, peccato che appunto ci accompagni per solo 8 volumi. Sono contento almeno di aver potuto vedere all'opera tutti e tre i Saggi Dell'Ovest, e sebbene per poco Sephiroth in azione.

Naoki Iwamoto merita una menzione d'onore, sa veramente disegnare benissimo. Unica pecca, se posso trovarla, è che spesso le tavole sono troppo piene di dettagli e vanno analizzate con attenzione. Ci sono alcune scene nelle battaglie più importanti mozzafiato. Il suo stile di disegno si addice perfettamente all'opera e rende giustizia ad ogni personaggio che entrerà in scena. Nei due volumi finali specialmente, l'autore si supera, presentandoci tavole che sono un piacere per gli occhi.

Dico la verità, il mio giudizio nel corso della serie è cambiato diverse volte. Alcuni volumi centrali non hanno la stessa qualità dei primi e degli ultimi, sebbene non si scenda mai sotto la sufficienza. Il raggiungimento di un voto così alto è soprattutto grazie all'incipit e al finale.
Rimane un pò l'amaro in bocca, perchè avrei desiderato ampliare la conoscenza del restante mondo magico. Aspetto intrepido una nuova opera dell'autore, perchè ha dimostrato di saperci fare. Spero che qualche casa di animazione noti Magico decidendo di adattarlo, e che un giorno magari avvenga il ritorno di Shion con nuove avventure. Consigliato assolutamente a tutti gli amanti del genere Shonen.