logo GamerClick.it

8.5/10
-

"Promare" è un film anime del 2019, di genere fantascienza, azione, comico, mecha.
Non parlerò molto della trama, dal momento che si tratta di un film di due ore; posso solo dire che, fin da subito, si capirà che ci sono dei misteri, che vedremo svelati nella parte finale dell'opera. Diciamo che parte in piccola scala per arrivare su larghissima scala, come molti anime da cui prende spunto.

Passiamo ora a parlare dell'aspetto grafico, e sicuramente questo è un punto di forza dell'opera: le animazioni sono molto curate e molto belle, questo avviene sicuramente perché parliamo di un film, ma non sempre nei film si hanno animazioni di questo livello, quindi questo aspetto è promosso. L'unica cosa che segnalo è che lo stile di disegno, soprattutto per quanto riguarda gli ambienti, è molto particolare, bello sicuramente, ma, essendo abbastanza particolare, potrebbe non piacere a tutti.
Anche il lato musicale è molto bello: un altro punto pienamente promosso, poi, avendolo visto (e sentito) al cinema, rende ovviamente di più.

Parliamo adesso della caratterizzazione dei personaggi: molti dei personaggi che troviamo qui sono ispirati a quelli di altre opere passate, dello studio Gainax e dello studio Trigger; non tutti ovviamente, ma molti sì, comunque i personaggi sono ben caratterizzati, mi sono piaciuti tutti praticamente, altro aspetto pienamente positivo.
Un altro aspetto che mi è piaciuto molto sono i combattimenti, che renderanno estatici i fan dei mecha e della fantascienza in generale.
Come dicevo prima quando parlavo dei personaggi, qui il citazionismo è molto evidente e caratterizzante dell'opera, avendo io visto opere quali "Gurren Lagann", "Kill la Kill", "Gunbuster", "Diebuster", "Darling in The FranXX", "Neon Genesis Evangelion". Il citazionismo è molto evidente, del resto questo è molto comune nelle opere dello studio Trigger, a maggior ragione considerando che il protagonista di questo film è il sosia/clone di Kamina di "Gurren Lagann".
Sia chiaro, non è obbligatorio aver visto queste opere per andare a vedere il film, ma io personalmente lo consiglio caldamente; penso che, non avendole viste e non cogliendo le citazioni, si perda una parte fondamentale del fascino di quest'opera.

La trama è il principale e maggiore punto debole del film, diciamo che è una cosa che ci deve stare tanto per, ovvero per giustificare tutto il resto; a me non è dispiaciuta più di tanto, è abbastanza classica in sé, gli autori hanno anche usato un po' di fantascienza/pseudoscienza con elementi nuovi (questo sì, e gliene va dato atto, sicuramente non è un film che si guarda per la trama in sé).

In conclusione: un'opera veramente interessante, che consiglio caldamente a tutti i fan dei mecha e della fantascienza in generale, soprattutto a chi ha visto molte opere degli studio Trigger e Gainax.
Voto finale: 8,5