logo GamerClick.it

7.5/10
-

Attenzione: la recensione contiene lievi spoiler

"Babylon" è un anime del 2019, tratto da una Light Novel.
Per quanto concerne la trama, inizia come una classica storia poliziesca, ma già alla fine del primo episodio capiamo che le cose prenderanno una piega diversa, e poi dal 7° episodio le cose cambiano in modo radicale.
Le animazioni sono un punto di forza dell'anime, anche se parliamo di un anime thriller, non quindi un'opera di fantascienza o qualcosa del genere, quindi ci troviamo di fronte a animazioni e disegni classici, quindi non c'è nulla di straordinario.
Passiamo ora alla caratterizzazione dei personaggi, essa è il punto principale di forza dell'anime, quello che mi fa dare comunque un voto alto all'opera, nonostante i difetti che elencherò nella parte successiva della recensione. Sicuramente quest'anime ha un ottimo protagonista e un'ottima antagonista, di quelle che se ne vedono una ogni 5/10 anni. Per quanto riguarda le musiche, abbastanza belle, su questo non c'è molto da dire, dato che in alcune scene lo spettatore è cosi concentrato nella scena, che quasi non pensa neanche più alla musica in sottofondo, forse non tanto per colpa delle musiche, ma per quanto sono interessanti le scene in questione.

Quando ho iniziato quest'anime, all'inizio mi ha dato un impressione notevolmente positiva, facendomi pensare che fosse un anime da 8/9 quindi che mi trovassi davanti a un possibile capolavoro, o comunque a un anime di prim'ordine, purtroppo andando avanti nella visione, soprattutto nella parte finale, le cose vanno molto male, se dovessi usare una metafora, citerei l'angelo Satana che dal paradiso viene scagliato all'inferno dopo la lotta contro l'Arcangelo Michele. Uno dei problemi principali di quest'opera, è il fatto che cerchi di mischiare molti generi diversi: infatti all'inizio si vede che quest'anime è un'opera sperimentale per cosi dire, peccato che però andando avanti soprattutto nel finale le cose non combaciano, e poi diventa come una pizza con l'ananas, cioè puoi avere l'ananas più buona del mondo e la pizza più buona del mondo: ma unirle in un unico piatto le rovina entrambe.

L'obiettivo di fare un thriller soprannaturale, politico, horror, filosofico, poliziesco é miseramente fallito, poi passiamo al secondo problema, senza fare troppi spoiler, l'anime girerà intorno a una legge sul suicidio, la cosa poteva anche essere interessante, ma non gestita così. Parlerò dopo del problema della questione suicidio, e soprattutto del rapporto di questa legge col villain, che sembra completamente scollegato. Per capirci: o metti questa legge come pretesto oppure la fai bene e metti dei collegamenti con il villain, per fare una metafora, é come se due avversari facessero un lungo discorso sull'onore e sulle arti marziali, e poi uno dei due spara all’altro rendendo inutile tutta la parte precedente, questa è la sensazione che mi ha dato “Babylon” in alcuni momenti, soprattutto per quanto riguarda la parte finale.

Passiamo ora a parlare della legge sul suicidio, questa legge già parte con delle illogicità, il suicidio non è un reato, oltretutto quando si parla di legalizzazione nella realtà, si parla di eutanasia o di suicidio assistito, ma per persone malate e che soffrono, anche perché una persona normale si può suicidare senza troppi problemi, basta lanciarsi da un'altezza sufficiente.
Oltretutto nei paesi dove l'eutanasia e il suicidio assistito sono legali, mica fanno suicidare le persone sane così senza motivo, e anche nei casi gravi di malati c'è un iter molto lungo e molti poi rinunciano a ciò.

Un altro problema riguarda il concetto di giusto e sbagliato, abbiamo una parte surreale, che può anche essere trovata bella sul momento, per la parte grafica ecc... ma è totalmente illogica, cioè si chiedono se il suicidio sia giusto o sbagliato, e fanno discorsi filosofici sul bene e sul male, ma tutto questo è illogico, perché anche se un politico chiamato il pensatore, arriva alla conclusione che il suicidio è sbagliato, quella è la sua conclusione, dato che in questo mega discorso filosofico si è dimenticato una cosa importante. Quando si devono prendere decisioni che riguardano la società ci sono due modi per decidere, c'è il metodo scientifico che però vale in ambito scientifico, o c'è il metodo del voto, ma non esiste il sistema che il grande pensatore arriva alla sua conclusione, e stic***i tutto il resto.

Passiamo ora a parlare brevemente dell'antagonista, come dicevo prima è un ottimo personaggio (in senso di caratterizzazione, perché è estremamente malvagia), ma anche qui c'è qualche problema, ovvero sarebbe stato interessante sapere molto di più su questo personaggio, ci poteva stare il voler rimanere sul misterioso, però allora non ci dovevano dare quasi nessuna informazione, ma invece ci viene data, e questo “vedo non vedo” non rende bene. Sarebbe stato bello anche sapere le sue motivazioni, fosse anche stato quello di uccidere tanto per divertimento, ma così non sappiamo nulla, e questo un po’ rovina uno splendido personaggio.

Infine, senza eccedere con gli spoiler, qualche annotazione sul finale, ovviamente per me ci può essere un finale positivo o un finale negativo, per me questo non è un problema, però ci sarebbero delle condizioni da rispettare per fare un "buon" finale, intanto una certa coerenza con tutto quello che ho visto in precedenza, sennò che l'ho visto a fare e che senso aveva, magari spiegare che diavolo è successo e non lasciare tutto nel mistero, soprattutto se mi fai una scena post titoli di coda, che può voler dire tutto o niente, addirittura non sapere cosa è successo al protagonista. In poche parole è un finale scritto male, che poi affossa l'opera, non c'è molto altro da aggiungere su questo punto.

In conclusione: considerando tutto quello che ho detto in precedenza non è molto facile fare la sintesi adesso, ma bisogna farla, "Babylon" è un anime sperimentale, che nonostante tutto io consiglio, a patto che si consideri che non si sta vedendo un capolavoro, a dispetto della parte iniziale che potrebbe dare questa impressione, lo consiglio per chi vuole comunque vedere un'opera thriller poliziesca, con elementi horror e soprannaturali.
Voto finale: 7,5