logo GamerClick.it

7.5/10
-

"Cautious Hero" è un anime da dodici episodi, del 2019, tratto da una light novel, di genere azione, fantasy, commedia demenziale e isekai.

Ci troviamo in un mondo fantasy, dove le dee devono evocare degli eroi per salvare dei mondi, e abbiamo la nostra giovane dea Rista, che deve appunto evocare un eroe, ed evoca Seiya, il prode che dovrà salvare un mondo a lei assegnato: il mondo è di difficoltà S, che dovrebbe significare circa una difficoltà di 9 su 10.
L'eroe Seiya si dimostra molto forte, ma ha una particolare caratteristica: è assurdamente prudente, in modo quasi patologico, si potrebbe dire.

Passiamo ora a parlare dell'aspetto tecnico: devo dire che non ho riscontrato particolari cali grafici, non è un capolavoro con le animazioni, ma tutto sommato ci sono buone animazioni.
Per quanto riguarda invece le musiche, devo dire che questo aspetto mi è piaciuto molto, pienamente promosso.

Parliamo ora della caratterizzazione dei personaggi, su cui ritengo che sia stato fatto un ottimo lavoro: i personaggi sono una delle cose meglio riuscite della serie, perché riescono a prendere in giro i classici personaggi stereotipati degli isekai, ma loro sono molto di più di una parodia, e questo si vede soprattutto nel finale.

Ora discutiamo della trama: inizia in modo semplice, come un isekai classico, ma questo è anche normale, dato che essa nasce anche come parodia, ma poi le cose cambiano radicalmente, sia nel corso della serie sia soprattutto nella parte finale.
Facciamo una piccola nota sul finale, ovviamente senza fare spoiler: nella parte finale della serie avviene un grande colpo di scena, il finale in sé non è brutto, anche se avrei preferito un finale diverso, ma, dato che si prospetta un sequel, dato che la light novel va più avanti, c'è il materiale per il sequel, quindi su questo punto il mio è un giudizio a metà.

In conclusione: un anime molto interessante, non certo un capolavoro, ma un buon anime, che riesce sia a far ridere a crepapelle, che a far piangere, cosa che non è facile da fare per un anime, ovvero passare da questi due estremi, in modo credibile, cosa che qui riesce benissimo.
Lo consiglio caldamente, soprattutto ai fan degli isekai, soprattutto quelli che apprezzano i titoli non banali.
Voto finale: 7,5