logo GamerClick.it

-

"Bakemonogatari" è una serie che parte forte senza tergiversare su ambientazioni, presentazione dei personaggi o quant'altro. Il protagonista Araragi Koyomi è un ex vampiro ed è una persona che non può fare a meno di aiutare (anche rischiando in prima persona), chiunque abbia bisogno di un aiuto. Si imbatte così in una ragazza, Hitagi Senjohgahara, anche lei con un grosso problema da risolvere...

L'anime è sicuramente originale nella storia, personalmente avrei dato più spazio al sentimentalismo a scapito dell'aspetto sperimentale per quanto sia apprezzabile anche quest'ultimo. Le ambientazioni, così come la colonna sonora sono molto azzeccati, riescono a farci addentrare meglio nella storia e nelle vicissitudini dei personaggi principali. Anche le animazioni sono di buona fattura e alcuni scontri a mio parere sono fatti veramente bene, cosi come alcune espressioni facciali, che rispecchiano perfettamente gli stati d'animo del momento.
Koyomi è il classico bravo ragazzo molto disponibile nell'aiutare il prossimo, privo di esperienze con l'altro sesso ma dotato di un certo carisma che, a poco a poco, lo aiuterà in determinate vicende della storia.
Hitagi è un personaggio eccezionale, una bellezza unita a classe ed eleganza come raramente ho potuto visionare... Certo sa anche essere molto spietata e molto pungente nelle battute ma in fondo ha un gran cuore anche lei. Quello che non ho apprezzato, non per il personaggio, sono le scelte fatte dagli autori che praticamente la tengono lontana dalle scene per diversi episodi. Un personaggio come il suo a mio parere fa alzare tantissimo il livello di questa serie e le fasi (troppe) in cui non è presente sono fasi calanti, appena entra in scena è tutta un'altra storia!

Io consiglio a chiunque di visionare questa serie, a seconda i gusti potrà piacere oppure no, ma è sicuramente dotata di una bella storia con dialoghi ben fatti ed originali sono le prospettive utilizzate nelle vicende trattate.