logo GamerClick.it

-

Premessa
La recensione è spoiler free e se dovessi votare con il cuore, considerando il manga già concluso, darei un bel 10. Questa è un'opera che scalda il cuore e che migliora arco dopo arco, con un finale che ho trovato veramente soddisfacente e dove tutti i pezzi del puzzle si vanno ad incastrare. La consiglio davvero a tutti, ma non posso ignorare i molteplici problemi dal lato tecnico della trasposizione animata in questa prima stagione.

Trama
«The Quintessential Quintuplets» è un anime dalla trama apparentemente banale e da classico harem; il protagonista, Foutaro Uesugi, è uno squattrinato studente modello, fissato con lo studio e che non pensa minimamente alle relazioni amorose né alle relazioni sociali, infatti è solito pranzare da solo, avendo cura di spendere sempre il meno possibile.
Un bel giorno si ritrova a sedersi allo stesso tavolo con una studentessa che non aveva mai visto e con lei nasce a subito una reciproca antipatia. lo stesso giorno, Foutaro viene contattato dalla sorella che lo avverte di una vantaggiosissima offerta di lavoro dove avrebbe dovuto fare da tutor a uno studente e che la paga sarebbe stata cinque volte il normale, attirato da tale allettante offerta accetta immediatamente, purtroppo, scopre ben presto che lo studente in questione altri non è che la ragazza con cui aveva litigato e che la paga era quintupla poiché il lavoro consiste nel fare da tutor a lei e alle sue quattro sorelle gemelle.

Sin da subito ci viene mostrata la futura sposa, quindi sappiamo già che ci sarà una scelta, ma siccome sono gemelle risulta davvero impossibile capire da subito chi sia.
dalle premesse come vedete non si discosta da quello che ci si potrebbe aspettare da prodotti dello stesso genere, ma a mio avviso ha vari elementi e caratteristiche per le quali si distingue e per le quali vale la pena dargli una chance, ne dirò giusto qualcuna: ha una componente ecchi quasi nulla, i personaggi sono tutti ben caratterizzati e ognuna nel corso della trama mostrerà potenzialità per essere scelta o meno.

dal lato tecnico però...
il prodotto animato di per sé, pur avendo OST carine, non brilla dal punto di vista tecnico con disegni e animazioni spesso discutibili e proprio per il lato tecnico non mi sento di dare un voto maggiore di 7.
Il manga da cui è tratto, che ho letto interamente e che sto comprando e rileggendo in italiano man mano, merita davvero tantissimo e lo considero un piccolo capolavoro nel suo genere, sia per i disegni che per la storia. Questa prima serie animata è una trasposizione buona, ma come detto non brilla dal lato tecnico e questo credo che vada un po' a inficiare anche nella percezione qualitativa dell'opera stessa. Io invito comunque a vederla perché sicuramente la storia vi stuzzicherà e fidatevi che impiega un pochino a partire e questa prima stagione è solamente un assaggio.
Nel prossimo autunno 2020 arriverà una seconda stagione, con cambiamento di studio e anche di character design e di stile. Spero che il budget e l'attenzione al prodotto saranno maggiori, anche perché man mano la storia si farà sempre più accattivante.

In conclusione:
un prodotto che meriterebbe un gran bel 10, ma per il quale non riesco proprio ad ignorare la percezione di lowbudget che si ha spesso e volentieri.
In molte scene credo che abbiano voluto strafare pur non avendone le possibilità. Un vero peccato.

VOTO finale: 7