logo GamerClick.it

7.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene lievi spoiler

Partiamo subito dicendo che "Ao Haru Ride" è una serie tratta da uno shoujo e può non piacere a tutti, visto il genere. La storia ruota attorno a Futaba, una ragazza che rinuncia alla propria femminilità per andare d'accordo con le proprie amiche. Ma un giorno incontrerà di nuovo Tanaka-kun il suo primo amore e questo porterà a cambiamenti drastici nella vita di Futaba. Una serie con tante sfaccettature dove si può esplorare un gran numero di tematiche adolescenziali (paura di non essere accettati, amicizia, amori proibiti, perdite ecc). Uno slice of life che riesce a dare senso a ogni azione che accade facendo riferimenti a scene passate; una cosa che non sussiste in molti anime.

Una storia d'amore difficile, veramente carina, che riesce ad toccarti. Graficamente parlando è molto bello anche se avrei da ridire sulle labbra e nasi, inoltre ho apprezzato il fatto che i flashback siano con colori a pastello (che io amo): sono veramente belli. Se le OST sono decisamente appropriate e riescono ad accompagnare perfettamente ogni scena, la opening è magnifica: raramente capita di sentire qualcosa di così bello che non riesci a "skippare".

Tutto sommato è un'anime molto carino anche se conclusi i dodici episodi hai un finale aperto che fa perdere tanti punti, per finire la serie devi guardare i due OAV, il primo serve da prologo (molto carino) e l'altro è l'episodio conclusivo. Anche questo lascia con un finale aperto... e sembra ci siano cambiamenti grafici, ho trovato questi due OAV molto differenti dalla serie a livello grafico. Quindi la serie non è conclusa e questo fa perdere molti punti di quanto essa realmente merita, ma è una esperienza piacevole vederla.

Pro:
-Grafica carina.
-Flashback con colori a pastello bellissimi.
-Ost carine e azzeccate ad ogni situazione.
-Opening magnifica.
-Personaggi principali hanno un background sostanzioso.
-Trama veramente intrigante.
-Tematiche adolescenziali realistiche.

Contro:
-Mancanza di background a dei personaggi secondari di rilievo.
-Mancanza di un continuo. (Finale aperto)
-Introduzione di uno/due personaggi troppo forzata e senza spiegazione.

Voto: 7/10
Anime bellissimo che riesce a farti piangere (personalmente). Purtroppo non essendo concluso perde molti punti.