logo GamerClick.it

7.5/10
-

"Exoskull Zero" è una serie manga del 2010, composta da otto volumi, l'autore è Takayuki Yamaguchi, l'opera è il prequel del "Il destino di Kakugo".
L'opera ci porta in un futuro remoto non meglio specificato, dove una catastrofe artificiale ha devastato la Terra, gran parte della popolazione umana è morta, i pochi sopravvissuti devono combattere contro l'inquinamento, la fame e pericolosi mostri, e sembra che molti umani si siano trasformati in mostri, come se ci fosse una epidemia.

È in questo mondo, in una struttura sotterranea, che si risveglia il nostro protagonista, Kakugo Hagakure, dal suo sonno criogenico, lui è un guerriero Exoskull. Si tratta di straordinari guerrieri, dotati di armature fuori dal comune, che loro usano per proteggere gli umani dai pericolosi mostri creati da organizzazioni malvagie, possono essere definiti come un ibrido tra le forze speciale e dei supereroi. Quando Kakugo si sveglia viene subito assalito, prima da un leopardo feroce, e poi da un uomo dotato di una tuta anti-bomba, di quelle che usano gli artificieri; riesce a sconfiggerli entrambi, e si fa strada verso l'uscita dell’installazione, con al suo fianco la sua moto, che è anch'essa un arma, lei è dotata di una I.A., per certi versi può essere vista come un animale da guardia del protagonista. Kakugo non è l'unico guerriero Exoskull ad essersi risvegliato, dato che tutti gli altri pod criogenici sono vuoti, e non ci sono cadaveri, il protagonista va fuori e scopre lo stato del mondo, e lì incontra un altro guerriero Exoskull, ma non sembra molto amichevole, per sapere di più dovete leggervi l'opera.

Passiamo ora al lato tecnico dell'opera, sicuramente il disegno è molto bello e molto curato, una delle cose migliori del manga, e questo vale sia per i personaggi, sia per gli sfondi, così come per le armature e gli altri oggetti tecnologici. Uno dei punti di forza dell'opera sono i combattimenti, essi sono molto curati e abbastanza tecnici, ricordano molto quelli di JoJo per paragone, sicuramente piaceranno molto ai fan delle arti marziali, e a chi è interessato alla biologia. Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, devo dire che è stato fatto un buon lavoro, anche se paradossalmente sono stati fatti meglio i personaggi secondari, rispetto al protagonista, che sembra seguire una linea di pensiero abbastanza discutibile, sicuramente il fatto che abbia perso i suoi ricordi, non aiuta la cosa. Arriviamo quindi a quello che io reputo un aspetto negativo della serie: non si capisce l'ideologia del protagonista, e neanche quella dell'autore. Da un lato quello che sembra trasparire è poco e molto discutibile, e poi risulta il contrasto con quello che succede nella storia. Inoltre il finale aumenta queste ambiguità; sicuramente questo abbassa di molto, a mio avviso, la qualità dell'opera.

In conclusione: un'opera interessante, che consiglio moderatamente, soprattutto ai fan del "il destino di Kakugo", e per i fan delle opere di fantascienza ambientati in mondi post apocalittici, una bella opera ma non bellissima, peccato perché le premesse era molto buone, poteva essere un ottimo manga, ma non è stato così.

Voto finale: 7,5