logo GamerClick.it

-

Siamo al liceo! Ebbene sì, se nel prequel 'Kanoko - gli appunti segreti' l'ambientazione era alle medie, qua i nostri beniamini sono cresciuti e soprattutto più uniti dal momento che Kanoko e Tsubaki frequentano la stessa scuola fino alla fine, niente più trasferte della protagonista che era costretta a cambiare ogni volta un indirizzo scolastico diverso. La storia quindi è più omogenea, anche i personaggi che compaiono dopo restano fissi, e avendo undici volumi a disposizione si ha l'opportunità di caratterizzare ciascuno minuziosamente, senza nessuno escluso. Fulcro della trama è incentrato sui vari club, dalla loro formazione, sviluppo ed elezioni. Coloro che ne fanno parte sono di sicuro dei soggetti particolari, perché altrimenti non farebbero parte di quest'opera! Spicca Sayuri, che è l'unica ragazza tosta in grado di affrontare faccia a faccia Kanoko o Tsubaki, e se devo dirla tutta anche la mia preferita, dopo Kanoko ovviamente. A seguire con le sue manie d'ossessione, il lolitomane Otabe, che regala sempre delle gag divertenti! Oppure vecchie conoscenze come la sognatrice fangirl che avevamo già visto in un capitolo del prequel. Senza dimenticare i compagni sacri di Kanoko, soprattutto Momoko, la sua migliore amica, e che in questo contesto cercherà di essere all'altezza di quest'amicizia. Non manca anche un presunto rivale, Yubiki, che la cara Kanoko dovrà vedersela sotto più punti di vista.
La stessa domanda qui: ci sarà del romanticismo? Se prima era un Ni, qua si può affermare con un'indiscutibile Sì! Anche perché la narrazione prevedere pure le molteplici fatiche sentimentali di Tsubaki per farsi notare dalla sua amata Kanoko, la quale non si accorge di nulla o fraintende le sue avances. Ci ritroviamo quindi non solo le imprese eroiche della protagonista nelle vicende scolastiche, di cui è indubbiamente esperta calcolando ogni minima mossa, ma c'è anche il lato dolce della possibile relazione.
Le riflessioni sulle personalità nonché il cinismo che pervade i monologhi della protagonista sono ancora qualcosa di eccezionale, non ci si stufa mai di leggere le sue considerazioni, e cosa c'è di meglio se ad affiancarla ci sono anche altri numerosi personaggi, alcuni anche più fuori di testa di lei? Le risate sono assicurate, senza però trascurare le vignette toccanti e piene di emozioni.
Sono presenti vari riferimenti passati, quindi è fondamentale leggere anche il suo prequel, altrimenti non si comprenderanno certe battute e vignette.
I disegni sono più precisi e affascinanti, infatti descrive bene il passaggio degli anni, ed è un piacere questo tratto accattivante.
Nel corso della storia ciò che guadagna un sacco di punti è l'evoluzione e la maturità di quasi tutto il cast, soprattutto di Tsubaki che fa passi da giganti in confronto agli inizi. In più occasioni viene da pensare che sia lui a incarnare la protagonista di uno shoujo, perché se si aspetta Kanoko è una partita persa. Lei è l'elemento peculiare che collega tutti, la si adora a prescindere da tutto.
Riuscirà, dunque, la critica Kanoko a diventare una liceale fresca e frizzante, oltre a scoprire perché Tsubaki si è iscritto al club giornalistico insieme a lei? Premesse che potranno essere svelate e risolte solo leggendolo, quindi fatelo pur dovendo perdere delle diottrie. Ah sì, dimenticavo di specificare che le pagine sono molte e i dialoghi sono tantissimi, a volte pure scritti così piccoli che per leggerli tutti non ci salveranno neanche gli occhiali e il collirio! Ma questo sforzo è fattibile se si tratta di un manga così caratteristico per il suo genere.