logo GamerClick.it

-

"Yuri!!! on Ice" è fantastico, ma nonostante la sua fama ha degli aspetti che non mi permettono di dargli un 10 pieno, cosa che avrei fatto molto volentieri.

La storia si concentra ovviamente su Yuri, che, dopo aver fatto pena alla sua ultima competizione, si scoraggia e pensa di abbandonare il pattinaggio artistico, ma in seguito a una serie di eventi il suo più grande idolo, Victor, lo nota e decide di fargli da allenatore.
I primi episodi sono quelli che ritengo più belli, parlano molto della vita di Yuri, delle sue abitudini, del suo carattere, della sua famiglia e così via. Andando avanti però, gli episodi cominciano a incentrarsi quasi esclusivamente sulla gara e non parlano praticamente più della relazione tra Yuri e Victor né tantomeno dei loro sentimenti o della famiglia e degli amici che prima avevano una parte quantomeno necessaria per l'evolversi della trama. Sì, so che è un anime incentrato sul pattinaggio, ma queste precisazioni sarebbero state utili per comprendere più a fondo la psicologia dei personaggi, soprattutto la relazione coach/pattinatore sarebbe stata un ottimo spunto di approfondimento. Le gare a un certo punto cominciano a dare noia sempre, e le emozioni che suscitano sono sempre le stesse, o quasi, e alla fine non portano da nessuna parte.

Opening, ending e OST sono tutte favolose, una migliore dell'altra, delle quali è impossibile non innamorarsi; la grafica è spettacolare, le coreografie da urlo, e ho molto apprezzato il fatto che durante le esibizioni i pattinatori spiegassero i propri sentimenti, i loro sogni, obbiettivi e la loro vita, cosa che aiuta molto gli spettatori a spingersi più verso un personaggio piuttosto che un altro.

In definitiva, questo anime è uno dei più particolari e interessanti che io abbia mai visto e lo consiglio molto anche per il finale che lascia un po' all'immaginazione i possibili eventi futuri, ma che non risulta deludente.