logo GamerClick.it

-

L'ho guardato nella speranza di trovare qualcosa di buono, l'ho finito solo per poter avere un'inquadratura completa di un anime che forse dovrebbe essere 'bannato' da ogni catalogo.
Vorrei essere il più breve possibile, quindi riassumerò lati postivi e negativi di "Ousama Game The Animation".

Attenzione: la parte seguente contiene spoiler

Tra i lati positivi:
- La opening: un punto sicuramente a favore è la opening, forse sprecata per il contenuto dell'anime. Non penso la dimenticherò mai, talmente era bella. Peccato per gli spoiler evidenti.
- Fa così schifo da saper intrattenere: sì, perché nonostante tutto speri che un giorno le risposte alle tue domande arriveranno... e invece no!
- Natsuko Honda: per quanto tutti la detestino, aveva ragione. In un survival game, come puoi pensare di dare false speranze a delle persone che prima o poi moriranno? Nobuaki lo sapeva perfettamente che con il passare dei giorni il gioco sarebbe stato sempre più violento e avrebbe ucciso il 99% dei giocatori. La verità è che non c'è un vincitore. Si suppone che, se tutti i giocatori muoiono, il gioco del Re finisca, altrimenti l'ultimo sopravvissuto dovrà partecipare a un altro gioco del Re. Peccato che abbiamo avuto la prova che nonostante tutti nel secondo cast muoiano (Riona, mi mancherai!), il gioco continui costantemente, senza una fine.

Tra i lati negativi:
- I personaggi: ci viene presentato un cast con più di cinquanta personaggi, ma ne uccidono il 60% nel primo episodio... perché? Capisco che si voglia ricordare l'atrocità delle punizioni fin dal primo episodio, ma date il tempo!
- I flashback: per quanto siano stati utili per capire cosa fosse successo a Nobuaki nel precedente gioco del re, erano decisamente di troppo. Su dodici episodi, sei erano flashback lunghi quanto l'episodio. Avrei piuttosto puntato a fare due stagioni differenti. Una stagione ambientata durante il primo gioco del re e la seconda per il secondo gioco. Lo so, sarebbe terribile sorbirsi più di dodici episodi di questa roba senza un finale decente, ma avrei voluto vedere più sviluppi. Puntualmente il personaggio con più screentime dell'episodio muore atrocemente nello stesso episodio. Ma dai!
- L'animazione: è scialba quanto il protagonista.
- Gli ordini del re: a volte sono terribilmente semplici. La gente riesce pure a morire quando il re le ordina di impartirsi un ordine a scelta. Stupidità oltre la soglia.
- Le punizioni: alcune sono così comiche da essere raccapriccianti.
- Il finale: ne ho già parlato in qualche punto lassù. Appena finito, avrete una reazione da: "Ma che cosa ho appena visto? Dov'è il senso di tutto questo?"

Sono pochi i lati positivi di "Ousama Game The Animation" e dargli una sufficienza sarebbe come dire che questa roba è guardabile. Eventualmente, abbasserò il mio voto 4,5 se troverò un anime survival che riesca a non essere la mal riuscita fusione di "Danganronpa" e "Mirai Nikki".