logo GamerClick.it

8.0/10
-

"Ali D’Argento" è un manga scritto e disegnato da Ayumi Tachihara. Il manga è stato pubblicato in Giappone nel 1997 e consta di un singolo volume auto-conclusivo. Il volume è stato pubblicato in Italia da Planet Manga.

Si tratta di un fumetto di genere storico incentrato sulla seconda guerra mondiale e ambientato in Giappone. In particolare, gli eventi fanno parte dell’assurda e disperata Operazione Kikusui (Crisantemi Galleggianti) avvenuta nelle fasi conclusive della battaglia di Okinawa. La trama ruota attorno alla figura dei Kamikaze, aviatori votati al sacrificio che compivano attacchi suicidi al fine di procrastinare la fine di una guerra ormai persa. La storia si focalizza sulla figura del caporale Daisuke Shibusawa, un giovanissimo aviatore che, assieme ai suoi commilitoni, ha compiuto il fatidico “passo” (che viene anche dipinto nell’impennaggio del proprio Nakajima Ki-43) in modo pressoché meccanico, e ai suoi ultimi pensieri prima del sacrificio. L’intera narrazione è pervasa da una profonda tristezza, infatti, pur conoscendo il finale dell’opera, il lettore rimane basito e spiazzato dai pensieri dei personaggi, così lontani dalla cultura occidentale.
Voto trama: 9

Per quanto riguarda i disegni, essi risultano semplici e sempre chiari. Si addicono molto bene allo stile narrativo e alla trama dell’opera che è incentrata sulla precarietà della vita umana in guerra ed è pervasa da una profonda tristezza. Infatti, il tratto semplice (anche se l’autore rappresenta molto bene i dettagli relativi agli aerei e alle strutture militari dell’epoca) spinge il lettore a concentrarsi maggiormente ai testi.
Voto Disegni: 7

Per quanto riguarda l’edizione, ho letto la “recente” (del 2013) ristampa della Planet Manga. Si tratta di un volume unico in formato 13 x 18 cm, sprovvisto di sovraccoperta e al prezzo di copertina di 5,5€. Inoltre, il volume ha il verso di lettura occidentale. Molto interessanti sono, a mio modesto parere, sia la prefazione scritta da Davide Castellazzi che la postfazione scritta da Gianluca Bevere e Keiko Sakisaka.
Voto edizione: 7,5

In conclusione, consiglio questo volume a tutti coloro che amano il genere storico, specialmente se si preferiscono le storie ambientate nella seconda guerra mondiale.
Voto Finale: 8.