logo GamerClick.it

-

"Space Battleship Yamato" è il remake dell'omonima serie della seconda metà degli anni '70 arrivata in Italia come "Star Blazers"; premetto che non ho mai visto il materiale originale, manga o anime che sia, quindi questa recensione sarà totalmente basata su ciò che ho visto e null'altro.

Parto dicendo subito che le animazioni e i disegni sono bellissimi e gradevoli alla vista, non ho notato parti nelle quali la qualità calasse drasticamente. Il design dei personaggi originali è rimasto praticamente invariato da quello originale degli anni '70, avendo subito ben pochi aggiustamenti, ma questo va un po' a cozzare secondo me con il chara design dei personaggi aggiunti ad hoc per questo remake, che si nota visibilmente hanno uno stile prettamente moderno e non simile a quello degli anni '70.
Un punto di forza di questa serie sono sicuramente le musiche, con OST potenti, drammatiche e nostalgiche che riescono a riflettere impeccabilmente gli stati d'animo dell'equipaggio della Yamato in ogni momento; la opening infonde perfettamente il senso di dovere e onore dei personaggi, mentre come ending la mia preferita deve essere "Light of Memories" di KOKIA.

Quello che mi blocca dal mettere alla serie un voto più alto come 9 o anche 9,5 sono le varie interazioni e "ship" tra i personaggi (soprattutto quelli secondari) che distraggono e molte volte mettono quasi "in pausa" l'azione e la narrazione che si svolge nel mentre, per focalizzarsi su relazioni interpersonali alle quali non viene però poi data attenzione successivamente, rendendo questo de facto una perdita di tempo e una rottura del pathos incalzante.

La consiglio comunque caldamente a chi sia un fan dello sci-fi alla "Star Trek" o comunque delle avventure nello spazio profondo e sconosciuto.
Voto finale: 8,5