logo GamerClick.it

-

"Origine - Spirit of the past", per me questo è un remake non ufficiale di "Nausicaa della Valle del vento" e anche de "La Principessa Mononoke": troppi messaggi e concetti in comune perché le somiglianze passino inosservate.

Dal reparto tecnico questo film non delude affatto, con ottimi disegni ed animazioni che si lasciano guardare con piacere, stessa cosa con le musiche e una nota di merito va alla OST di Kokia presente all'inizio ed alla fine del film; il vero problema arriva con la trama ed i personaggi.
Questi ultimi sono piatti e senza alcun tipo di caratterizzazione che ti porta ad affezionarti un minimo, inoltre sono decisamente troppi per un lungometraggio di poco più di un'ora e visto il poco tempo e la poca caratterizzazione la maggior parte di loro cade subito nel dimenticatoio dopo i primi minuti di visione.

La trama per quanto non originalissima è comunque interessante ma troppi punti vengono lasciati in sospeso, o comunque non chiariti del tutto (chi diavolo sono i druidi? Nel finale gli uomini hanno cominciato ad essere partoriti dalla foresta? Boh), e ciò lascia un po' di amaro in bocca per chi, come me, era interessato dalle dinamiche di questo mondo e voleva capirne qualcosa in più.

In conclusione l'opera è comunque guardabile e godibile, però è un vero peccato vedere un'opera con tutto questo potenziale andato sprecato.