logo GamerClick.it

8.0/10
-

"FLCL" è una miniserie anime che può essere definita con una sola parola: assurda.

Mi è capitato di vedere anime che potrei definire strani (come "Kaiba", "Space Dandy" o "Tatami Galaxy") ma questo li supera tutti, raggiungendo il campo del completo non-sense. Questo anime del 2000 è composto da soli sei episodi, ma di recente sono anche usciti dei sequel, io però recensirò solo la serie originale.
"FLCL" è una serie che nasce dalla volontà di Gainax e Production I.G. di sperimentare e provare nuove tecniche, dietro abbiamo infatti nomi del calibro di Yoshiyuki Sadamoto, che ha lavorato in tutte le opere legate a "Neon Genesis Evangelion", così come molti altri.

C’è poco da dire sulla trama: è infatti completamente senza senso e piena di avvenimenti uno più strano dell’altro che andranno avanti in modo concatenato; i pochi personaggi sono ben caratterizzati e indubbiamente iconici.
Il punto di forza della serie però è sicuramente il comparto tecnico, che come ho già accennato rimane davvero al top e sperimenta continuamente con stili diversi e un dinamismo sorprendente. Altro punto di forza è la colonna sonora, davvero azzeccata.

Pro:
-Tecniche sperimentali e animazioni al top
-Ottimo comparto sonoro
-Personaggi iconici

Contro:
-Pochi episodi
-Si potevano approfondire alcuni aspetti della storia

Voto: 8/10

In conclusione, "FLCL" è un’anime molto particolare che consiglio se volete vedere qualcosa di divertente e buffo e godervi un’ottima parte tecnica. Se avete visto Evangelion, noterete sicuramente molte somiglianze per lo stile di disegno (ma non solo). Inoltre è così breve che ci metterete nulla a recuperarvelo!