logo GamerClick.it

8.5/10
-

Parto con il luogo comune secondo cui "il manga è migliore dell'anime".
Seguo il manga da sempre, un capolavoro, e ho seguito l'anime per tutte e tre le stagioni (la terza è appena terminata).

Mi piace la narrazione di Noda, come delinea l'ambientazione e il periodo storico semisconosciuti a noi occidentali, e tutti i personaggi; ci parla del popolo degli Ainu, della sua sopravvivenza in una terra ostile tra Russa (penisola di Kamchatka e isola di Sakhalin) e l'isola Hokkaido in Giappone. e delle sue tradizioni, quelle culinarie sottolineate dagli "Hinna Hinna" di Asirpa e poi dagli altri protagonisti, in primis Sugimoto l'Immortale, reduce della guerra russogiapponese che l'aiuta nella ricerca dell'oro nascosto individuando man mano i 24 ex criminali sulla cui pelle è tatuata la mappa del "tesoro".
A parte qualche taglio, che non influenza la narrazione e l'uso della CGI che non sopporto, l'anime si mantiene su livelli eccellenti con la parte musicale delle opening e ending molto belle e con una sound-track di livello e suggestiva.
Una delle opere più riuscite di sempre dell'animazione giapponese. Se il manga è un capolavoro da 10 pieno, l'anime per me merita almeno un 8,5, mantenendomi il 9 per una eventuale quarta stagione, che mi auguro all'altezza delle altre.