logo GamerClick.it

-

Sinceramente io non vi consiglio di vedere questo anime, se cercate qualcosa di serio o che vi coinvolga emotivamente, l'ho trovato abbastanza mediocre e piatto, e ora spiegherò senza fare spoiler cosa ne penso, per darvi un'idea a cosa andate incontro guardando questo anime.

Partiamo dai personaggi: io li ho trovati parecchio scialbi, il protagonista sicuramente è il tipico personaggio shōnen, e i comprimari a parte in qualche scena sono praticamente neutri e non senti quasi la loro presenza. Ogni tanto ci sono delle azioni dei personaggi che mancano di causa-effetto, cattivi che sono cattivi perché sì o altri che hanno un background che dovrebbe giustificare le loro azioni, quando sinceramente non è realistico mantenere un odio per anni e anni per una cosa che non è di tutta questa gravità. Un altro problema sono i power-up dati a caso ai personaggi e i loro livelli di forza, che slittano da normali essere umani a dei scesi in terra (in tutti i sensi, chi ha visto capirà).

Ci sono tantissimi momenti "stupidi" nell'anime; per fare un esempio, in una scena un personaggio viene trafitto da un colpo per salvare un altro personaggio e il protagonista si arrabbia per fare la solita "arrabbiatura che ti boosta" degli shōnen, però nella scena dopo quel personaggio sta benissimo.
I combattimenti, che sono ovviamente un punto molto importante della storia, visto che sono il tema principale dell'opera e si combatte sempre, li ho trovati brutti, e per brutti non intendo come animazioni, che in realtà sono fatte bene, ma più che altro nel procedere della storia nei combattimenti i personaggi usano tecniche che non dovrebbero sapere o fanno cose che non rifaranno mai più. Per fare un esempio, a un certo punto un personaggio usa le tecniche di combattimento di un altro personaggio senza contesto, di colpo le ha imparate e non ti spiega come fa ad averle assimilate (nel senso, quel personaggio studia quelle tecniche da quando aveva tre anni per ogni giorno e tu, autore, mi vieni a dire che questo personaggio le ha imparate in così poco tempo?).

Vorrei aprire una parentesi anche sul design dei personaggi, che per me è brutto, non ce n'è uno con caratteristiche particolari o qualcosa che te lo farà ricordare nei mesi a venire. Per la trama non mi dilungherò, è semplice, lineare e i colpi di scena sono ovvi e di nessun effetto. Se c'è una cosa che odio profondamente, è quando un personaggio mascherato o con il volto coperto si rivela e sotto c'è un volto che non conosci (che senso ha coprire un volto e fare tutta la scena a rallentatore, se poi, quando scopre il volto, non so chi è, dove dovrebbe stare il colpo di scena?). Per me questo anime è un no, ci sono tantissimi problemi proprio di sceneggiatura e costruzione della trama; per far capire con un esempio: un personaggio ci viene descritto come fortissimo, ma viene sconfitto da uno dei nemici, tutto ok, però poi mi vieni a dire che quello che ha sconfitto il nemico è molto meno forte di quel personaggio, che coerenza! O questo personaggio me lo fate meno forte o fate quello che l'ha sconfitto più forte, se no non si capisce perché perde.
Il finale non è nulla di che, ed è un finale aperto, ma ti lascia l'amaro in bocca, per me non ne vale la pena.